Scafo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Descrizione: Descrizione interna dei gavoni di prua e poppa |
|||
Riga 26:
Le divisioni orizzontali sono dette ''ponti''. Il ponte più alto e completo è detto ''ponte superiore'', ''ponte di coperta'' o semplicemente ''coperta''.
I ''gavoni'' sono due compartimenti individuati all'estrema prua ed all'estrema poppa. Il gavone di prua, o cala del nostromo è il compartimento compreso tra la paratia di collisione e l'estrema prua, mentre il gavone di poppa è compreso tra la paratia del pressatrecce e l'estrema poppa. Solitamente all'interno dei gavoni sono ricavate le ''cisterne'' o ''casse di assetto'', casse che vengono riempite o svuotate d'acqua per equilibrare il peso dell'imbarcazione.
Nella parte superiore del gavone di poppa sono presenti gli ingranaggi meccanici del timone ( agghiaccio timone), dai quali esso può essere manovrato manualmente.
Le ''stive'' sono compartimenti delimitati longitudinalmente da due paratie trasversali e verticalmente dal fondo, od eventuale doppio fondo dello scafo, in basso, e dall'ultimo ponte in alto. Di norma le stive sono numerate a partire da prua. I ''corridoi'' od ''interponti'' sono i locali ricavati tra due ponti. Il ''locale apparato motore'' è un locale contenente la maggior parte degli impianti di propulsione.
|