Gabriel Axel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lenzal (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Lenzal (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
Dal 1977 risiede stabilmente in Francia dove realizza diversi progetti per la televisione, compresa la serie in 5 puntate "Les Colonnes du ciel" tratta dai romanzi di [[Bernard Clavel]].
 
Nel 1987, dopo circa una quindicina di anni, torna in Danimarca per realizzare un suo sogno: realizzare la versione cinematografica di un racconto della connazionale [[Karen Blixen]]. il film è ''[[Il pranzo di Babette (film)|Il pranzo di Babette]]'', considerato il suo capolavoro, con il quale otterrà una notorietà internazionale. Il film infatti, dopo la proiezione al [[Festival di Cannes 1987|Festival di Cannes 1987]] ottiene numerosi premi arrivando ad essere premiato con l'[[Oscar al miglior film straniero 1988|Oscar come miglior pellicola straniera]] nel 1988]].
 
I film successivi, compreso ''[[Prince of Jutland]]'' una nuova versione dell'Amleto basata non sul testo shakespiriano ma sulla cronaca raccontata nel "gesta''[[Gesta danorum"Danorum]]'' con un cast di grandi attori inglesi, non ottengono la stessa risonanza internazionale.
 
Il regista muore nel sonno nel 2014 all'età di 95 anni.