Falcon Crest: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 47:
'''''Falcon Crest''''' è un serial tv americano, andato in onda dal [[1981]] al [[1990]] sulla [[CBS]]. In Italia, è arrivato il [[6 ottobre]] [[1982]], trasmesso da [[Italia 1]]. Dal [[6 maggio]] [[1983]] fino al [[settembre]] [[1992]], è andato in onda su [[Rete 4]], in differenti fasce orarie. Nel [[1994]], [[Italia 7]] ha trasmesso, per la prima volta, la 7ª stagione, l'ultima vista in Italia.
Lo show è stato creato da [[Earl Hamner]], già ideatore di ''[[Una famiglia americana]]'' (''The Waltons''). Alla base c'è l'idea di un ''serial drama'' che si sviluppi attorno ad un'azienda vinicola. La [[CBS]], però, gli ordina di renderlo più ''forte'', sulla falsariga di ''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]''. L'emittente televisiva, infatti, punta a raggiungere il primato nei ''rankings'' [[Nielsen Media Research|Nielsen]] del venerdì sera. Così, ''Falcon Crest'' viene programmato alle 22.00, subito dopo ''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]'', occupando la fascia oraria de ''[[L'incredibile Hulk]]''. Il tema musicale della serie viene affidato da Bill Conti, lo stesso di ''[[Dynasty]]'', ''[[I Colby]]'' e ''[[New York New York]]'' (''Cagney & Lacey'').▼
L'accoppiata ''[[Dallas]]''-''Falcon Crest'' si rivela una mossa azzeccata per la [[CBS]] e ''Falcon Crest'' rimane per molti anni nella top 20 dei programmi più visti nella classifica [[Nielsen Media Research|Nielsen]]: 13° nella stagione [[1981]]-[[1982]], 8° nella stagione [[1982]]-[[1983]], 7° nella stagione [[1983]]-[[1984]] e 10° nella stagione [[1984]]-[[1985]].▼
{{trama}}
==
Lo show ha come protagonista il [[Premio Oscar]] [[Jane Wyman]] nel ruolo di Angela Channing, donna dispotica e autoritaria alla guida dell'azienda vinicola di famiglia nella fittizia Tuscany Valley in California (modellata sulla vera [[Napa Valley]]). [[Robert Foxworth]], invece, interpreta Chase Gioberti, che ha ereditato una parte dell'azienda in seguito alla morte di suo padre, Jason, fratello di Angela, avvenuta durante il primo episodio. La rivalità fra i due sarà alla base di molti episodi della serie.
L'erede di Angela è Lance Cumson ([[Lorenzo Lamas]]), il suo nipote playboy, assetato di denaro e potere ma senza la determinazione e la disciplina di Angela. La donna ha infatti una forte influenza su di lui, tanto che lo persuade a lavorare per l'azienda e per il quotidiano di suo nonno. Quando poi Angela si rende conto che non riuscirà mai ad ottenere la parte dell'azienda controllata da Chase, comincia a sperare di allargare il suo impero spingendo Lance a sposare Melissa Agretti ([[Ana Alicia]]), ricca erede dei vigneti e dell'azienda vinicola di suo padre, Carlo. Ma Melissa si rivela ben presto lei stessa un'affarista egoista e intrigante e causerà ben presto problemi ai avari abitanti della Tuscany Valley. Altri personaggi presentati nella prima stagione sono le figlie di Angela, Julia ([[Abby Dalton]]), capo viticoltrice e madre di Lance, e la problematica Emma ([[Margaret Ladd]]), sospettosa che suo zio Jason sia stato ucciso e per questo messa in cura presso uno psichiatra. La famgilia di Chase, spinta da Angela a rimanere nella valle così da poterla tenere sotto il suo controllo, include Maggie ([[Susan Sullivan]]), moglie di Chase, che ben presto lavorerà come scrittrice freelance, influenzata da Angela. Poi ci sono i loro due figli, Cole ([[William R. Moses]]), che si innamorerà di Melissa (ricambiato per poi essere rifutato quando Melissa accetta di sposare Lance) e Vickie ([[Jamie Rose]], poi sostituita da [[Dana Sparks]]), studentessa di college. Ma nessuno di questi personaggi può misurarsi con il dispotismo di Angela tanto quanto un personaggio che entrerà in scena nella 2ª stagione: Richard Channing ([[David Selby]]). Originariamente editore di quotidiani, Richard - figlio dell'ultimo marito di Angela - arriverà a Falcon Crest con l'intento di prendere il controllo dell'azienda vinicola.
==
▲Lo show è stato creato da [[Earl Hamner]], già ideatore di ''[[Una famiglia americana]]'' (''The Waltons''). Alla base c'è l'idea di un ''serial drama'' che si sviluppi attorno ad un'azienda vinicola. La [[CBS]], però, gli ordina di renderlo più ''forte'', sulla falsariga di ''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]''. L'emittente televisiva, infatti, punta a raggiungere il primato nei ''rankings'' [[Nielsen Media Research|Nielsen]] del venerdì sera. Così, ''Falcon Crest'' viene programmato alle 22.00, subito dopo ''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]'', occupando la fascia oraria de ''[[L'incredibile Hulk]]''. Il tema musicale della serie viene affidato da Bill Conti, lo stesso di ''[[Dynasty]]'', ''[[I Colby]]'' e ''[[New York New York]]'' (''Cagney & Lacey'').
▲L'accoppiata ''[[Dallas]]''-''Falcon Crest'' si rivela una mossa azzeccata per la [[CBS]] e ''Falcon Crest'' rimane per molti anni nella top 20 dei programmi più visti nella classifica [[Nielsen Media Research|Nielsen]]: 13° nella stagione [[1981]]-[[1982]], 8° nella stagione [[1982]]-[[1983]], 7° nella stagione [[1983]]-[[1984]] e 10° nella stagione [[1984]]-[[1985]].
Nonostante la sua reputazione di "''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]'' con l'uva", ''Falcon Crest'' trova subito la sua nicchia fra i ''serial drama'' degli anni '80, occupando il posto di mezzo fra i due estremi del genere: più elegante di ''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]'' ma non eccessivo come ''[[Dynasty]]''. La particolare ___location della Napa Valley dove la serie viene girata e il tono pungente e umoristico della sceneggiatura fanno brillare lo show di luce propria.
|