Netball: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 5:
Inventato da Clara Gregory Baer, una pioniera nello sport delle donne, ora è lo sport di squadra delle donne preponderante per praticanti e spettatori in [[Australia]] e in [[Nuova Zelanda]] ed è popolare in [[Giamaica]], [[Barbados]], [[Sudafrica]], [[Sri Lanka]], [[Regno Unito]] e i vari Paesi del [[Commonwealth]].
Il Netball
Il Netball in primo luogo è stato giocato in Inghilterra in 1895 ad College del Madame Ostenburg e rapidamente la diffusione a tutti i territori del commonwealth britannico, ma ancora non ha avuto regole duro-e-veloci. Erano così liberamente le regolazioni, infatti, che alcuni giochi sono stati giocati tramite nove giocatori in ogni squadra, mentre alcuni sono stati giocati con soltanto cinque giocatori in ciascuno. Le reti usate erano inoltre inefficaci - non erano aperte ad entrambe le estremità, in modo da dopo che ogni obiettivo fosse notato, il umpire ha dovuto richiamare la sfera dalla parte superiore dell'alberino.
Riga 18:
I fondamenti del Netball sono facili affinché i nuovi giocatori imparino ed è uno sport comune alle scuole nel commonwealth. Al livello della scuola primaria, le squadre mixed non sono rare. Come adulti, gli uomini e le donne possono competere a vicenda sui termini ragionevolmente giusti come le limitazioni su difesa, sulle limitazioni dei numeri e delle posizioni di giocatori maschii e sulla familiarità più grande delle donne con il gioco, impedire la resistenza superiore degli uomini e graduare guadagnare secondo la misura un vantaggio eccessivamente grande.
==Regolamento==
Quando un quarto comincia, o dopo che un obiettivo sia notato, il gioco comincia dal centro della corte con “un passaggio del centro„. Questi passaggi si alternano fra le squadre, senza riguardo a cui la squadra ha notato l'ultimo obiettivo. Un passaggio del centro è preso tramite il giocatore del centro, che deve avere un piede a terra all'interno del cerchio di centro. Come i riavviamenti del gioco, soltanto i giocatori del centro delle squadre possono essere nel centro terzo. Quando il umpire salta fischiare per ricominciare il gioco, gli attacchi di obiettivo, difese di obiettivo, gli attacchi dell'ala e le difese dell'ala entrano nel centro terzo ed il passaggio del centro deve essere preso da qualcuno che atterri all'interno del terzo del centro della corte quando ricevono il passaggio.
|