Jason Kay: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 5:
==Biografia ==
Jay (Jason) Kay è figlio della cantante '''Karen Kay''' e del chitarrista portoghese '''Luis Silveira''', che non riuscì mai a conoscere.
Jay fu '''espulso dalla sua scuola''' a soli 15 anni e se ne andò dalla casa londinese della madre.
Passò parte della sua gioventù vagando per le strade e per sopravvivere dovette ricorrere al '''furto''' (fu anche accusato di un crimine che non aveva commmesso) e ad adattarsi a fare svariati lavori, tra cui '''lo spacciatore di droghe leggere'''. Grazie alla sua vita randagia, ebbe modo di assorbire e di lasciarsi influenzare dalla cultura di strada, dall'hip-hop, dall'arte dei graffiti, e dalla break-dance.
Ma tutto questo cambia radicalmente nel '''1989''', anno nel quale incomincia la sua odissea funky, poiché un amico gli lasciò un studio di registrazione dove potè incominciare il suo lavoro.
Lì conosce '''Wallis Buchanan''', originario dell'Australia ed eccellente suonatore di uno strano strumento originario della sua terra: il '''Didjeridoo'''. Con lui ed altri amici musicisti Jay crea la sua prima band e dà vita nel '''1989''' al primo demo "When you gonna learn".
I dirigenti della Acid Jazz, decisi di trovare dei nuovi talenti, ascoltano la canzone, che piace talmente tanto da mettere sotto contratto il gruppo.
Ma dovettero sperare fino al 1992 affinché Jay e la sua banda dessero frutti.
Fu allora che Jay Kay firma '''un contratto di 8 dischi''' con la compagnia '''Sony BMG Music Entertainment'''.
Posteriormente, il [[17 Maggio]] [[1993]], dà alla luce il suo primo album intitolato [[Emergency on Planet Earth]], trasformandosi nel più famoso tra gli artisti nuovi di quell'anno nel [[Regno Unito]].
|