ASCII: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JAnDbot (discussione | contributi)
m wikilink
Riga 2:
'''ASCII''' è l'[[acronimo]] di '''A'''merican '''S'''tandard '''C'''ode for '''I'''nformation '''I'''nterchange (ovvero ''Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni'') e si pronuncia "''as-kii''".
 
È un sistema di [[codifica]] dei [[carattereCarattere (informatica)|caratteri]] a 7 [[bit]] (in realtà 8 bit, di cui uno usato come [[bit di parità]] per rilevare eventuali errori) comunemente utilizzato nei calcolatori, proposto dall'ingegnere dell'[[IBM]] [[Bob Bemer]] nel [[1961]], e successivamente accettato come [[standard]] dall'[[ISO]] ([[ISO 646]]).
 
Alla specifica iniziale basata su codici di 7 bit fecero seguito negli anni molte proposte di estensione ad 8 bit, con lo scopo di raddoppiare il numero di caratteri rappresentabili. Nei PC IBM si fa per l'appunto uso di una di queste estensioni, ormai [[de facto|standard di fatto]], chiamata ''[[extended ASCII]]'' o ''high ASCII''. In questo ASCII esteso, i caratteri aggiunti sono vocali accentate, simboli semigrafici e altri simboli di uso meno comune. I caratteri ''extended ASCII'' sono codificati nei cosiddetti [[codepage]].