Walter Map: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 8:
I monaci cistercensi riuscirono a fargli revocare i benefici goduti da Map sulle rendite della chiesa di [[Westbury-on-Severn]], nel [[Gloucestershire]] e sembra che quest'episodio abbia provocato la sua violenta ostilità contro l'Ordine cistercense, arrivando a dileggiarne il personaggio di maggior prestigio, [[Bernardo di Chiaravalle]]. Nel suo ''De nugis curialium'', una collezione di racconti, aneddoti e varie notizie, iniziata nel [[1181]] e curata dopo la sua morte da un anonimo, mette in ridicolo i tentativi di Bernardo di produrre dei miracoli:
E’ di dominio pubblico che al citato Bernardo, dopo questa mancanza di grazia, ne toccò un’altra che non favorì la sua fama. Gualtiero, conte di [[Nevers]], morì alla Certosa, e lì venne sepolto. Don Bernardo accorse allora al sepolcro e poiché era rimasto a lungo prostrato a pregare, il priore lo pregò di andare a pranzare dato che era l’ora. Bernardo gli rispose: ''Non mi smuoverò da qui finche frate Gualtiero non mi parlerà''. Ed esclamò a voce alta: ''Gualtiero, vieni fuori!'' Ma Gualtiero, che non sentiva la voce di [[Gesù]], non ebbe le orecchie di [[Lazzaro]] e non uscì
Ironizza sui cistercensi che «si professano contrari al consumo della carne. Nutrono tuttavia diverse migliaia di maiali, vendendone poi la pancetta, forse non tutta; le teste, le zampe, i piedi non li danno, né li vendono, né li gettano; dove vadano a finire, lo sa Dio. Similmente rimane tra Dio e loro cosa facciano delle galline, di cui abbondano assai».
|