Cappuccetto Rosso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ripristino alla versione precedente rispetto alla versione 8224039 datata 2007-04-17 17:30:30 di 87.21.159.107 tramite popup
Riga 20:
 
''Cappuccetto Rosso'', nelle sue varianti, può essere messa in relazione con altre fiabe e miti analoghi. Il tema delle vittime estratte sane e salve dalla pancia del lupo, in particolare, si trova quasi identico nella fiaba [[Russia|russa]] ''[[Pierino e il lupo]]'', ed è una variante di un'idea almeno antica quanto il ''[[Libro di Giona]]''.
 
Un'altra versione alternativa e assai piu' inusuale della favola di “Cappuccetto Rosso” è "[[''Red Hot Riding Hood'']]", celebre cartone animato, diretto dal genio e dal talento di [[''Tex Avery'']], che vede la protagonista come una star femminile particolarmente provocante impiegata come cantante in un night-club. Il cartone fu citato in un libro del 1994, prodotto dallo storico di animazione Jerry Beck, dal titolo “The 50 Greatest Cartoons: As Selected by 1,000 Animation Professionals”. Il libro era la classifica dei 50 cartoni animati più belli di tutti i tempi, dopo una votazione dell’epoca curata da esperti dell’industria dell’animazione. I 50 cartoni inclusi nella lista, molti dei quali all’epoca della loro uscita erano stati censurati, dovevano durare meno di 30 minuti in lunghezza, e dovevano presentare un’animazione tradizionale.
 
==Analisi e interpretazioni==