Alert: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: sistemo voci sui centri abitati secondo il modello di voce (v. specifica)
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: typo, replaced: Intrastrutture → Infrastrutture
Riga 36:
Nell'agosto 2007, il Primo Ministro Canadese [[Stephen Harper]] visitò Alert durante la sua campagna per promuovere la sovranità Canadese nel Nord.
 
==IntrastruttureInfrastrutture e trasporti==
La base è servita da voli privati che effettuano l'atterraggio nel piccolo aeroporto (che consiste in una sola piccola pista scavata e spianata nel ghiaccio) i cui edifici di servizio sono anche i più a nord della base e quindi i più settentrionali del mondo.
Inoltre è presente una strada (anch'essa tracciata nella neve compattata, che costituisce il suolo di Alert) che attraversa l'area della base da nord a sud collegando i due principali nuclei di edifici, percorribile con mezzi polari come gatti delle nevi e motoslitte.
Riga 46:
 
==Clima==
Alert ha un clima polare. Il manto nevoso è presente per 10 mesi all'anno sulla neve media e, in alcuni punti riparati, la neve persiste tutto l'anno. Il mese più caldo, luglio, ha una temperatura media di 3,4  °C, mentre solo luglio e agosto hanno una temperatura media sopra lo zero, e questi sono anche i mesi in cui si verifica oltre il 90% delle precipitazioni. Alert è anche poco piovosa (la quarta città meno piovosa nel Nunavut), con una media solo 158,3 millimetri di precipitazioni all'anno. La maggior parte di questo si verifica durante i mesi di luglio, agosto e settembre, per lo più in forma di neve. In media Alert vede mensilmente 17,4  mm di pioggia, meno di qualsiasi altro luogo nel Nunavut, tra giugno e settembre. Alert vede molto poche nevicate durante il resto dell'anno. Settembre è di solito il mese con la nevicata più pesante. Febbraio è il mese più freddo dell'anno e la media annuale di -17.7  °C ed è la seconda più fredda nel Nunavut dopo [[Eureka (Canada)|Eureka]]. Nevicate possono verificarsi in qualsiasi mese dell'anno, anche se è possibile un media di 28 giorni liberi gelo in una media estiva.
 
Essendo di gran lunga a nord del circolo polare artico, ad Alert la notte polare inizia a partire dalla metà di ottobre e fino alla fine di febbraio, mentre il sole di mezzanotte inizia dalla prima settimana di aprile fino alla prima settimana di settembre. Ci sono due periodi relativamente brevi di crepuscolo dal 13 febbraio al 22 marzo e la seconda dal 19 settembre al 22 ottobre. La notte polare nautica, nella quale vi sono 24 ore completamente al buio con un solo e marginale crepuscolo astronomico, si verifica dal 19 ottobre al 22 gennaio.
 
{{ClimaAnnuale