PalaMalè: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 35:
Il '''PalaMalè''' è un [[Arena coperta|palazzetto dello sport]] di [[Viterbo]], di proprietà comunale. È il più grande impianto sportivo coperto della città ed è utilizzato per [[pallacanestro]], [[pallavolo]], [[pugilato]] e in precedenza [[calcio a 5]].
 
Attualmente è la sede delle partite casalinghe della Stella Azzurra Viterbo ([[pallacanestro]] maschile), delle [[Ants Basket Viterbo|Ants Viterbo]] ([[pallacanestro]] femminile) e del [[Tuscania Volley]] ([[pallavolo]] maschile)<ref>{{cita web|url=http://www.viterbopost.it/2016/06/al-palamale-aggiungi-un-posto-sul-parquet//|titolo=Al PalaMalè aggiungi un posto sul parquet|editore=viterbopost.it}}</ref>. Vi ha sede la delegazione provinciale di Viterbo della [[Federazione Italiana Pallacanestro]]. Ospita occasionalmente match di pugilato e anche concerti, meeting e manifestazioni pubbliche di vario genere.
 
Fu aperto nel 1983 e nel 2005 è stato intitolato a Luigi Malè (1929-2003), [[Pugilato|pugile]] viterbese campione italiano dei [[pesi medi]] nel 1950 e nel 1952. Fino ad allora l'impianto era popolarmente noto come PalaCimini, da Via Monti Cimini, la strada in cui sorge. Il PalaMalè si trova nel quartiere Murialdo, sviluppatosi a partire dagli anni '70 nella zona est della città.
Riga 63:
 
== Struttura ==
Il PalaMalè ha pianta esagonale e una capienza di 2200 posti a sedere. Gli spalti sono composti da due tribunegradinate speculari - Nord e Sud - posizionate sui lati lunghi del campo di gioco, in cemento armato, con seggiolini in plastica di colore azzurro. Il tunnel degli spogliatoi sbuca dalla gradinata Nord. Lungo i corridoi che si affacciano sui lati corti del campo - Est e Ovest - sono disponibili posti in piedi, per cui il palazzetto può arrivare a una capienza di circa 2500 spettatori. Il tetto del PalaMalè è di forma concava.
 
Il campo è in [[parquet]] di legno chiaro con aree esterne, aree dei tre secondi e cerchio di centrocampo di colore azzurro. Al di sopra della tribunagradinata Nord, su un piano in cui sono presenti alcuni uffici, corre unaun balconatabalcone in cemento armato che si affaccia sul campo. All'interno delle tribune sono ricavati gli spogliatoi e alcuni locali attualmente in disuso. E' attivo un bar.
 
A parte le periodiche sostituzioni del parquet (1995, 2003, 2009), il palasport non ha mai subito radicali interventi di ristrutturazione e il suo aspetto è sostanzialmente rimasto invariato.
 
Al PalaMalè ha sede la delegazione provinciale di Viterbo della [[Federazione Italiana Pallacanestro]].
 
Il PalaMalè dispone di [[parcheggio]] interno per pullman e automezzi della squadra ospite e per i mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine. Per il pubblico dispone dei parcheggi esterni liberi di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia e Largo Monti Cimini.