Ellen Barkin: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
m WPCleaner v1.41 - wlink |
||
Riga 23:
== Carriera ==
Il suo esordio sul grande schermo avviene con [[Barry Levinson]], nella commedia ''[[A cena con gli amici]]'' ([[1982]]), per la quale riceve buone critiche. Riesce perciò a proseguire fluentemente la sua carriera per tutto il resto del decennio, ma mai in pellicole di grande successo: ''[[Tender Mercies - Un tenero ringraziamento]]'', di [[Bruce Beresford]] e [[La banda di Eddie]] di [[Martin Davidson]]. Partecipa a film di produzione europea, come ''[[Un fiore nel deserto]]''
Negli anni '90 è protagonista di pellicole firmate da nomi del calibro di [[Blake Edwards]] (''[[Nei panni di una bionda]]'', 1991, in cui ha il ruolo dell'incarnazione femminile di un uomo misogino), [[Bob Rafelson]] (''[[La gatta e la volpe]]'', 1996, con [[Jack Nicholson]]), [[Tony Scott (regista)|Tony Scott]] (''[[The Fan - Il mito]]'', 1996) e [[Terry Gilliam]] (''[[Paura e delirio a Las Vegas]]'', 1998, con [[Johnny Depp]] e [[Benicio del Toro|Benicio Del Toro]]). Affianca nuovamente il marito [[Gabriel Byrne]] in alcune produzioni, tra le quali ''[[Tir-Na-nOg - È vietato portare cavalli in città]]'', un fantasy-western diretto da [[Mike Newell]]. Viene poi diretta da [[Spike Lee]] in ''Lei mi odia'' (2004) e da [[Steven Soderbergh]] in ''Ocean's Thirteen'' (2007). È protagonista del curioso film '' [[Palindromes]] '', diretto da [[Todd Solondz]] nel 2004.
Riga 79:
*''[[Another Happy Day]]'', regia di [[Sam Levinson]] (2011)
*''[[Very Good Girls]]'', regia di [[Naomi Foner]] (2013)
* ''[[Mr Cobbler e la bottega magica]]'' (''The Cobbler''), regia di [[
*''[[Hands of Stone]]'', regia di [[Jonathan Jakubowicz]] (2016)
Riga 93:
*[[2011]]: '''[[Tony Award]]''', vinto come miglior attrice per ''The normal heart''
*[[1998]]: [[Premio Golden Globe|Golden Globe]], nomination come miglior attrice in un film per la televisione per ''Before women had wings'' (1997)
*[[1997]]: '''Blockbuster Entertainment Awards''', vinto come miglior attrice non protagonista per ''[[The
*[[1992]]: [[Premio Golden Globe|Golden Globe]], nomination come miglior attrice in un film commedia/musical per ''[[Nei panni di una bionda]]'' (1991)
*[[1990]]: Chicago Film Critics Association Awards, nomination come miglior attrice protagonista per ''[[Seduzione pericolosa]]'' (1989)
|