Ellen Barkin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
PeppSà (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
AttoBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.41 - wlink
Riga 23:
 
== Carriera ==
Il suo esordio sul grande schermo avviene con [[Barry Levinson]], nella commedia ''[[A cena con gli amici]]'' ([[1982]]), per la quale riceve buone critiche. Riesce perciò a proseguire fluentemente la sua carriera per tutto il resto del decennio, ma mai in pellicole di grande successo: ''[[Tender Mercies - Un tenero ringraziamento]]'', di [[Bruce Beresford]] e [[La banda di Eddie]] di [[Martin Davidson]]. Partecipa a film di produzione europea, come ''[[Un fiore nel deserto]]''|''Un fiore nel deserto'']] e ''[[Daunbailò]]'', dissacrante film di [[Jim Jarmusch]], dove è personaggio femminile di spicco affiancata da [[Nicoletta Braschi]]. Ricopre il ruolo da protagonista nell'esordio di [[Mary Lambert]] [[Siesta]], un film inquietante incentrato su una donna che cerca di ricostruire il suo passato dopo aver perduto la memoria, andando incontro ad un colpo di scena sconvolgente. Benché affiancata da un cast di alto livello, che comprende anche [[Isabella Rossellini]] e [[Martin Sheen]], la pellicola riceve generalmente critiche negative. Riesce però ad essere candidato all'[[Independent Spirit Award per il miglior film d'esordio]]. È accanto a [[Morgan Freeman]] e [[Andy García|Andy Garcia]] nel film ''[[La contropartita]]'' del [[1988]], per il quale viene nominata ai [[Premio Golden Globe|Golden Globe]] come miglior attrice protagonista in un film per la televisione, e ad [[Al Pacino]] nel torrido ''[[Seduzione pericolosa]]'' del [[1989]]. Con quest'ultimo film la Barkin ottiene successo internazionale. Dichiarò dopo la sua uscita: "Avrei fatto un film con Al Pacino anche se mi avessero detto che avrei dovuto recitare le pagine gialle ed essere diretta da uno scimpanzé". In quello stesso anno dà alla luce il primo figlio, Jack, e si sposta in [[Irlanda]], terra d'origine del marito, per stare lontana dai fotografi che le promettevano servizi da urlo e dai giornalisti di riviste gossip.
 
Negli anni '90 è protagonista di pellicole firmate da nomi del calibro di [[Blake Edwards]] (''[[Nei panni di una bionda]]'', 1991, in cui ha il ruolo dell'incarnazione femminile di un uomo misogino), [[Bob Rafelson]] (''[[La gatta e la volpe]]'', 1996, con [[Jack Nicholson]]), [[Tony Scott (regista)|Tony Scott]] (''[[The Fan - Il mito]]'', 1996) e [[Terry Gilliam]] (''[[Paura e delirio a Las Vegas]]'', 1998, con [[Johnny Depp]] e [[Benicio del Toro|Benicio Del Toro]]). Affianca nuovamente il marito [[Gabriel Byrne]] in alcune produzioni, tra le quali ''[[Tir-Na-nOg - È vietato portare cavalli in città]]'', un fantasy-western diretto da [[Mike Newell]]. Viene poi diretta da [[Spike Lee]] in ''Lei mi odia'' (2004) e da [[Steven Soderbergh]] in ''Ocean's Thirteen'' (2007). È protagonista del curioso film '' [[Palindromes]] '', diretto da [[Todd Solondz]] nel 2004.
Riga 79:
*''[[Another Happy Day]]'', regia di [[Sam Levinson]] (2011)
*''[[Very Good Girls]]'', regia di [[Naomi Foner]] (2013)
* ''[[Mr Cobbler e la bottega magica]]'' (''The Cobbler''), regia di [[ThomasTom McCarthy (attoreregista)|Thomas McCarthy]] (2014)
*''[[Hands of Stone]]'', regia di [[Jonathan Jakubowicz]] (2016)
 
Riga 93:
*[[2011]]: '''[[Tony Award]]''', vinto come miglior attrice per ''The normal heart''
*[[1998]]: [[Premio Golden Globe|Golden Globe]], nomination come miglior attrice in un film per la televisione per ''Before women had wings'' (1997)
*[[1997]]: '''Blockbuster Entertainment Awards''', vinto come miglior attrice non protagonista per ''[[The fanFan - Il mito]]'' (1996).
*[[1992]]: [[Premio Golden Globe|Golden Globe]], nomination come miglior attrice in un film commedia/musical per ''[[Nei panni di una bionda]]'' (1991)
*[[1990]]: Chicago Film Critics Association Awards, nomination come miglior attrice protagonista per ''[[Seduzione pericolosa]]'' (1989)