Nancy Huston: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
ho modificato "a una certa Catherine Hermary-Vieille" con "a Catherine Hermary-Vielle, visto che la produzione della scrittrice e biografa che porta questo nome è ben conosciuta in Francia (prova ne è che il suo nome è anch'esso presente su Wikipedia.
Riga 26:
 
== Opera ==
Come detto, scrive le sue opere direttamente in Francese, poi lei stessa le traduce in Inglese. Esordisce come scrittrice nel [[1981]] con il romanzo ''Les Variations Goldberg'', che le permette di conquistare il Prix Contrepoint e l'attenzione del [[Prix Femina]], uno dei massimi riconoscimenti della [[Letteratura francese|Letteratura in lingua francese]], che quell'anno va ad una certaa [[Catherine Hermary-Vieille]]; viene tradotto in Inglese solo nel [[1996]] ed è pubblicato con il titolo ''The Goldberg Variations''. Ottiene un grande successo nel [[1993]], quando vince il canadese [[Governor General Award]] per ''Cantique des Plaines'', grazie anche ad una divisione nata tra gli intellettuali del [[Québec (provincia)|Québec]], che non riescono a decidersi se sostenere del tutto o declinare la sua candidatura.
 
Nel [[1994]] centra altri due obiettivi, vincendo il Prix "L" e il Prix Louis-Hémon per ''La virevolte'' (''Slow Emergencies''). Con ''Instruments des ténèbres'', pubblicato nel [[1996]], ottiene un successo ancora maggiore, vincendo il prestigioso [[Prix Goncourt]]; viene nuovamente presa in considerazione per il Prix Femina, questa volta più seriamente, e per il Governor General's Award, che la propone per la terza volta nel [[1998]] per ''L'Empreinte de l'ange'' (''The Mark of the Angel'').