Active Server Pages: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DodekBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: uk:Active Server Pages
mNessun oggetto della modifica
Riga 11:
Una caratteristica molto apprezzata dagli utilizzatori dell'interprete ASP è la semplice e comprensibile sintassi di programmazione che rende la curva di apprendimento di tale linguaggio poco ripida. L'interprete ASP, tuttavia, presenta alcuni limiti, specialmente di prestazioni.
Principali concorrenti di ASP sono il [[PHP]], che funziona in modo molto simile, ma con una sintassi del tutto diversa dal VBScript, e l'unione di [[Perl]] e [[Common Gateway Interface|CGI]], che è un meccanismo meno integrato nella sola pagina web e quindi più macchinoso da gestire, che tuttavia permette al programmatore più flessibilità.
 
ASP è stato ufficialmente abbandonato, seppure continua ancora ad essere supportato e può funzionare sulle ultime versioni di [[IIS]], in favore di [[ASP.NET]], ormai giunto alla versione 2.0, che consente di creare applicazioni web su piattaforma [[Microsoft]] che possono sfruttare anche funzionalità avanzate e, soprattutto, contare su un'infrastruttura molto più avanzata, qual è quella offerta dal [[.NET Framework]] in accoppiata con [[IIS]] 6.