Kunta Kinte: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Riga 9:
La vicenda ha inizio nel [[1750]] in Africa, precisamente a Juffureh in [[Gambia]], con la nascita del protagonista, primo dei quattro figli del guerriero Omoro e di Binta Kebba. Haley descrive la severa educazione di Kunta e il rigore della formazione.
 
A diciassette anni, mentre si trova lontano dal villaggio per cercare legna per realizzare un tamburo, Kunta è aggredito, catturato e fatto prigioniero da schiavisti bianchi. Lo scrittore descrive le umiliazioni che deve sopportare il giovane guerriero, tra le quali la marcatura a fuoco. Kunta viene rinchiuso in una nave insieme ad altri 139 schiavi e portato in [[America]]. Dopo un viaggio di tre mesi, che solo 98 schiavi partiti dalla costa africana portano a termine, Kunta giunge in [[Maryland]], dove è venduto a un grande coltivatore, che gli cambia il nome in Toby.
 
PurtroppoPer il resto della sua vita Kunta non abbandona mai i suoi sogni di libertà e l'idea di fuggire. Sposa Bell Waller - anche lei schiava - e ha una figlia di nome Kizzy, che viene venduta pochi anni dopo per aver scritto una falsa autorizzazione di viaggio per un giovane schiavo di cui lei è innamorata.
Dopo un viaggio di tre mesi, che solo 98 schiavi partiti dalla costa africana portano a termine, Kunta giunge in [[Maryland]], dove è venduto a un grande coltivatore, che gli cambia il nome in Toby.
 
Per il resto della sua vita Kunta non abbandona mai i suoi sogni di libertà e l'idea di fuggire.
 
Sposa Bell Waller - anche lei schiava - e ha una figlia di nome Kizzy.
 
Purtroppo Kizzy viene venduta pochi anni dopo per aver scritto una falsa autorizzazione di viaggio per un giovane schiavo di cui lei è innamorata.
 
Il resto del libro racconta la storia delle quattro generazioni tra Kizzy e Alex Haley, descrivendo la loro sofferenza in [[America]].