Loquendo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riconoscimento della voce: + Datasheet AURIS
Riga 85:
Allo stesso tempo i sistemi IVR - [[Interactive Voice Response]] diventano sempre più diffusi e servono strumenti HW e SW per sviluppare velocemente nuove applicazioni telefoniche. È evidente a tutti che i modelli di sviluppo che hanno portato alla realizzazione di sistemi complessi come l'automazione del ''[[Servizio informazioni elenco abbonati]]'' o il ''Servizio Automatico Informazioni Ferroviarie'' sono troppo rigidi e non permettono lo sviluppo di nuove applicazioni.
 
Si sente quindi l'esigenza di avere piattaforme abilitanti per servizi telefonici automatici in voce che siano scalabili e facilmente programmabili. Viene allora creato un apposito gruppo di lavoro che, unendo gli sforzi di tutti i gruppi, sviluppa un prototipo di [[voice browser]] che viene presentato al pubblico a [[SMAU]] [[2000]]<ref>Lawendel Andrea, ''[http://archiviostorico.corriere.it/2000/settembre/04/Pagine_web_ascoltare_telefono_ce_0_0009041241.shtml Pagine web da ascoltare al telefono]'', "Corriere della Sera", 4 settembre 2000</ref> con il nome di VoxNauta (). Il successo è tale che Telecom Italia decide di far uscire, dai laboratori di ricerca, il gruppo di sviluppo e piattaforma (chiamato inizialmente Technovoice) e crea così l'azienda Loquendo il 1º febbraio [[2001]], inizialmente una struttura di circa 250 persone avente come nuovo Amministratore Delegato Silvano Giorcelli (che rimarrà fino al 2005) e comprendente il nucleo originario di ricerca CSELT nel settore vocale.
 
Nel corso degli anni, VoxNauta viene sviluppato in diverse forme scalabili: dai piccoli server ai grandi sistemi di classe Enterprise con migliaia di linee e viene installato in centinaia di aziende in tutto il mondo (in funzione delle lingue/voci disponibili al momento).