Utente:BlackPanther2013/Sandbox/1.0: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 42:
Nel complesso, il Thar digrada verso la piana dell'Indo e la sua superficie interrotta principalmente solo dalle dune. Le dune più alte si trovano nel sud, mentre al nord raggiungono solamente un'altezza di circa 16 m. La catena degli Aravalli, a sud-est, rappresenta una sorta di barriera che, con il suo clima umido, impedisce al deserto di espandersi ad est verso la valle del Gange.
 
Il suolo della zona arida è prevalentemente sabbioso, in parte sabbioso-argilloso. La sua consistenza e profondità variano a seconda della topografia. Lo strato di [[limo]] è particolarmente spesso e contiene tracce di [[Argilla|moneraliminerali argillosi]], [[carbonato di calcio]] o [[Gesso (minerale)|gesso]]. Il [[pH]] del terreno varia tra circa 7 e 9,5. La fertilità del terreno aumenta spostandosi da ovest ad est. L'acqua è molto rara e si incontra tra 30 e 120 m di profondità.
 
=== Clima ===
Il clima è caratterizzato da estreme variazioni di temperatura, con valori che vanno dal punto di congelamento in inverno ai 50 °C in estate. Talvolta, in inverno, le gelate notturne possono danneggiare la vegetazione. Le precipitazioni annue sono inferiori ai 150 mm nella parte occidentale, ma si aggirano sui 350 mm nella parte orientale, ai piedi della catena degli Aravalli. In generale, le precipitazioni sono estremamente irregolari sia per entità che per periodicità. Quasi tutta la pioggia, tuttavia, cade durante forti temporali durante il passaggio del [[monsone]] di sud-ovest, tra luglio e settembre.
 
Analogamente variabile è la velocità del vento: in inverno esso soffia a 3 km/h e in maggio e giugno, in media, a 32 km/h. In estate, il vento genera solitamente [[Tempesta di sabbia|tempeste di sabbia]] che possono raggiungere i 130 km/h, che possono depositare sugli edifici uno strato di sabbia spesso fino a 7 cm. Le acque sotterranee sono difficili da raggiungere e contaminati dal sale, quindi nel deserto non vi sono [[oasi]].
 
=== Fauna ===
A causa della varietà del paesaggio, costituito da dune, colline e pianure di ghiaia, la vegetazione e la fauna sono piuttosto ricche per una zona arida. Qui vivono 23 specie di [[Lacertidae|lucertole]] e 25 specie di [[Serpentes|serpenti]], molte delle quali endemiche.
 
Nel deserto si possono trovare alcune specie che in altre parti dell'India sono divenute ormai estremamente rare. Tra esse ricordiamo l'otarda indiana (''[[Ardeotis nigriceps]]''), l'antilope cervicapra (''[[Antilope cervicapra]]''), la gazzella indiana (''[[Gazella bennettii]]'') e, nel [[Rann di Kutch]], l'asino selvatico asiatico (''[[Equus hemionus khur]]'').
 
È degno di nota come questi animali riescano a sopravvivere in queste difficili condizioni ambientali, con temperature elevate e mancanza di acqua e di forme di vegetazione più grandi di sparute pianticelle. Essi hanno evoluto eccellenti strategie di sopravvivenza, hanno dimensioni più piccole di quelle dei loro parenti che vivono in altri ambienti, e hanno abitudini prevalentemente notturne.
 
La popolazione dei [[Bishnoi]], stabilitasi qui da molto tempo, è particolarmente impegnata nella protezione degli animali in Rajasthan. Il fondatore stesso della comunità credeva di rinascere sotto forma di antilope cervicapra.
 
Il [[parco nazionale del Deserto]] a Jaisalmer, che si estende su una superficie di poco più di 3000 km², è un buon esempio rappresentativo dell'ecosistema del Thar, e ospita la fauna caratteristica della regione. Qui, oltre alle specie a cui prima abbiamo accennato, si possono trovare facilmente anche [[Vulpes vulpes|volpi rosse]], [[Vulpes bengalensis|volpi del Bengala]], [[Canis lupus|lupi]] e altre creature. I resti di [[Bivalvia|bivalvi]] marini e i tronchi d'albero [[Fossile|fossilizzati]] che si trovano nel parco testimoniano la storia geologica di questo deserto. La regione costituisce un paradiso per gli uccelli migratori e stanziali del deserto. Di conseguenza qui si possono osservare [[Aquila|aquile]], [[Falco|falchi]], [[Circus|albanelle]], [[Buteo|poiane]] e [[Aegypiinae|avvoltoi]]. Tra essi, particolarmente comuni sono il biancone (''[[Circaetus gallicus]]''), l'aquila rapace (''[[Aquila rapax]]''), l'aquila anatraia maggiore (''[[Aquila clanga]]'') e il falco laggar (''[[Falco jugger]]'').
 
Il santuario di Tal Chhapar, una piccola riserva situata a [[Churu]], a 210 km da [[Jaipur]], è la dimora di una numerosa popolazione di antilopi cervicapra. Inoltre qui vivono volpi rosse (della sottospecie ''Vulpes vulpes pusilla'') e [[Felis silvestris|gatti selvatici]], nonché uccelli tipici della regione come [[Pernice|pernici]] e [[Pteroclidae|grandule]].
 
== Popolazione ==
Il deserto indiano è abitato principalmente da [[Induismo|indù]] e da minoranze [[Musulmano|musulmane]] e [[Sikhismo|sikh]]. Il Cholistan è abitato principalmente da [[sindhi]] e [[kolhi]]. Lungo il [[Ghaggar]] (o ''Hakra'') sono stati rinvenuti molti resti appartenenti alla [[civiltà della valle dell'Indo]], che raggiunse il massimo splendore nel periodo compreso all'incirca tra il 2600 e il 1500 a.C.
 
Gli abitanti originari del Thar sono [[Popoli nomadi|nomadi]] allevatori di bestiame, la più nobile cammelli India razza per generazioni; tra i suoi clienti includono principalmente maharaja dell'India. Dal 1986 sui 650 km di lunghezza Canale Indira Gandhi (ex Rajasthan Channel) L'acqua della provincia del Punjab è condotto nel deserto. Il canale permette anche un miglioramento di uso agricolo. Il progetto di irrigazione su larga scala ha causato un aumento di dieci volte della popolazione in questo settore, è noto in tutto il mondo come la zona del deserto con la maggiore densità di popolazione. D'altra parte, sono sorte a causa del canale problemi precedentemente sconosciuti e piaghe malaria cinghiale. Il tenore di vita della popolazione coinvolta principalmente in agricoltura è ancora molto basso. Pelliccia e lavorazione della lana giocano un un grande ruolo anche.