Discussioni utente:Camelia.boban/Archivio2: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Sport femminile: nuova sezione |
|||
Riga 239:
:Grazie Camelia, capisco che sull'onda dell'entusiasmo hai iscritto le persone che, giustamente, ritenevi potessero essere interessate a Wikidonne. Il progetto di cui ti ho accennato lo trovi qui [https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:IEG/Women_are_everywhere]. Era un'iniziativa abbastanza articolata, in quanto coinvolgeva un intero dipartimento universitario. In quella forma ormai è archiviato. Il dialogo è sempre molto costruttivo, quindi sono sempre disponibile a parlare, quando lo desideri. --[[Utente:Kenzia|Kenzia]] ([[Discussioni utente:Kenzia|msg]]) 14:18, 9 mag 2017 (CEST)
:::Forse non hai letto anche la pagina di discussione del progetto. La proposta è stata da me ritirata dopo essere stata ''proposed'' e lungamente discussa. Certo, il lavoro wikipediano non deve essere pagato, siamo tutti qui come volontari; ma per svolgere un'analisi seria per contribuire a cambiare paradigma, il lavoro sarebbe stato svolto prevalentemente in ambito accademico: quel tipo di lavoro ha un valore, e di solito è retribuito. Il numero di contributi su Wikipedia non c'entra nulla. Conta molto di più la fiducia del direttore del dipartimento universitario, e la conseguente collaborazione del corpo accademico e degli studenti. Se avessi ritenuto che fosse stato sufficiente replicare il modello delle WiR, non avrei importunato il direttore di un dipartimento universitario, non avrei scritto un progetto universitario; avrei fatto gratuitamente liste di donne ed edit-a-thons, e mi sarei iscritta al progetto Wikidonne, da te così lodevolmente fondato. Come ti ho già scritto, la mancata comprensione da parte delle WiR, mi ha convinta dell'opportunità di fare un passo indietro, molto serenamente. La mia proposta nasceva dal desiderio di dare un contributo costruttivo; sarebbe stata presunzione da parte mia pensare di affrontare con altri strumenti, aprendosi al mondo accademico, un problema che le WiR credono di poter risolvere a costo zero, restando nelle dinamiche wikipediane. Il loro modello ha successo in molti Paesi, speriamo che abbia successo anche da noi. Forse è solo questione di tempo. Un caro saluto, --[[Utente:Kenzia|Kenzia]] ([[Discussioni utente:Kenzia|msg]]) 05:29, 10 mag 2017 (CEST)
::::Grazie Camelia per il tuo messaggio. L'esperienza mi insegna che l'azione, per essere davvero efficace, deve essere preceduta dalla riflessione. Altrimenti si rischia di non ottenere i risultati sperati, o peggio, si rischia di ottenere risultati controproducenti. Anch'io sono convinta della necessità di fare rete, per questo, non avendo avuto il sostegno, che avrebbe dovuto essere naturale, delle WiR, ho preferito ritirare il progetto. Era un po' un dialogo tra sordi: loro che mi chiedevano di spiegare concretamente cosa avrei fatto, io che ripetevo che prima di dire cosa avrei, o per meglio dire cosa avremmo fatto, era necessario elaborare un'analisi seria e concreta della situazione. Per problemi così complessi, che come tu giustamente noti vanno ben oltre il solo mondo wiki, che hanno radici storiche, sociali e culturali molto profonde, non credo in soluzioni miracolistiche o in bacchette magiche. L'ho detto e ripetuto. La mia era una proposta seria, con un solido supporto universitario. Era una proposta fra le altre, per me e per chi ci lavorava insieme a me, non è un problema averla ritirata. L'impegno prosegue in altri modi, in altri settori. Per quanto riguarda Wikipedia, cerco di dare il mio piccolo contributo come e quando posso, compatibilmente con lavoro e vita. Un caro saluto :) --[[Utente:Kenzia|Kenzia]] ([[Discussioni utente:Kenzia|msg]]) 15:05, 11 mag 2017 (CEST)
== Re: [[Progetto:Software libero/Utenti interessati]] ==
|