Arsenio Lupin III: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 84:
}}
{{nihongo|'''Arsène Lupin III''', italianizzato in ''Arsenio'',|ルパン三世|Rupan Sansei}} è il [[protagonista]] della serie [[manga]] e [[anime]] ''[[Lupin III]]'', creato da [[Monkey Punch]] (pseudonimo di Kazuhiko Katō). Lupin III è il nipote del celebre [[Arsenio Lupin]], protagonista di vari romanzi di [[Maurice Leblanc]].
 
{{Citazione|La vita del ladro è piena di pericoli e il rischio fa parte del gioco. Messo a segno il colpo, sparirò.|Lupin, rivolto alla duchessa Clarisse, nel film d'animazione ''[[Lupin III - Il castello di Cagliostro]]''}}
 
== Il personaggio ==
Come il nonno e il padre, Lupin III è un ladro dalle innumerevoli abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo, in particolare dall'ispettore [[Koichi Zenigata]] dell'[[Interpol|Interpo]]<nowiki/>l, che è diventato suo acerrimo rivale cercandolo senza sosta in tutto il mondo per arrestarlo, senza però avere successo. Elegantissimo, generoso, [[altruismo|altruista]], [[simpatia|simpatico]], amichevole, burlone, instancabile, spaccone, incorreggibile, perspicace, [[carisma (psicologia)|carismatico]], coraggioso, ottimista e talvolta impertinente, ricalca la figura del [[ladro gentiluomo]].
 
Lupin sembrerebbe essere nato in [[Giappone]] da una famiglia di origini contadine, ma avendo egli stesso affermato di "aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della [[Senna]]"<ref>[[Le nuove avventure di Lupin III]], ep. 56 ''[[Episodi de Le nuove avventure di Lupin III|Cinque ladri misteriosi in una cascata di fiori (seconda parte)]]''</ref> è plausibile che sia nella realtà francese. Il nonno era Arsène Lupin, il famoso ladro [[Francesi|francese]] che aveva istituito un premio per i più abili ladri del pianeta, il ''Lupin d'oro'', ideato per mettere a confronto i migliori ladri del mondo in una prova, che consisteva nel rubare una scatola contenente tutte le identità dei poliziotti segreti giapponesi e nascosta in uno stanzino nei sotterranei di Scotland Yard. Come suo nonno, Lupin III è il detentore del Lupin d'oro. Inoltre, a più riprese nelle varie serie, si accenna ad antenati italiani di Lupin.
 
Alto 179&nbsp;cm per 63&nbsp;kg<ref>fonte [http://www.lupinencyclopedia.com/profiles/characters/arsene_lupin_iii Lupin Encyclopedia]</ref>, è noto per l'abilità nei travestimenti ed in grado di imitare perfettamente le voci, è pure abile nelle tecniche di combattimento e nell'ideare furti geniali. Il suo corpo esile gli permette di inflilarsi in posti angusti o di travestirsi da persone più robuste se non addirittura donne. Il suo travestimento preferito è quello del suo rivale, l'[[Koichi Zenigata|Ispettore Zenigata]], usato soprattutto per il rispetto verso il rivale e per farsi spiegare i sistemi di sicurezza, pretendendo di aiutare il bersaglio a rinforzare le difese contro "Lupin".
 
Nonostante ciò trasmette spesso un'impressione di stupidità, soprattutto in presenza di belle ragazze, con le quali fa il cascamorto, spesso dimenticando il suo obiettivo. È innamorato di [[Fujiko Mine]], per la quale è disposto a accontentare qualsiasi richiesta e affrontare qualsiasi rischio, se non la sua stessa vita per salvarla. Lupin corteggia in qualsiasi modo Fujiko ma con minimo successo: spesso cerca di baciarla, la fissa o le salta addosso, ricevendo in molti casi un sonoro ceffone. Nonostante i continui tradimenti, Lupin è sempre disposto a perdonarla, dandole però una lezione.
Lupin III possiede come pistola una [[Walther P38]] che sa maneggiare con un'abilità inferiore solo a quella di [[Jigen]] e guida di solito una [[Mercedes-Benz SSK]] del [[1928]] modificata (sembra che Lupin le abbia fatto montare un motore Ferrari<ref>così viene detto nel ''[[Lupin III - Pilot Film|Pilot Film]]''</ref>) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL. La SSK fu usata da molte note personalità, compreso [[Adolf Hitler]], ed era in grado di raggiungere i 190&nbsp;km/h. Ma spesso è al [[volante]] anche di una scattante [[Fiat Nuova 500|FIAT 500]] gialla o una [[Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote]] del 1967. Oltre a ciò in ''[[Lupin III - Green vs Red|Green vs Red]]'' guida anche una [[Fiat 500 (2007)|FIAT 500 del 2007]], sempre gialla. In alcuni episodi meno recenti lo si è visto inoltre al volante di una [[Austin Motor Company|Austin]] [[Mini (1959)|Mini]] rosa vecchio modello. Le sue sigarette preferite sono le [[Gitanes]] Caporale. Sembra che Lupin sia allergico ai [[Pistacia vera|pistacchi]] e al polpo (come viene mostrato nel secondo nell'episodio della prima'''La seriebarriera animeinvisibile''').
 
== Personalità ==
Nonostante sia un ladro, però, Lupin dimostra in più occasioni di essere un uomo buono e altruista (è un ladro gentiluomo), oltre che sincero e protettivo (soprattutto con Fujiko). È capitato più volte, soprattutto negli anime, che Lupin abbia rinunciato al tesoro o alla salvezza per sconfiggere il nemico e aiutare la persona da esso minacciata, o addirittura per salvare il mondo, aiutando anche persone in difficoltà gratis, specialmente se sono belle donne.
 
Nonostante sia un ladro, però, Lupin dimostra in più occasioni di essere un uomo buono e altruista, oltre che sincero e protettivo (soprattutto con Fujiko). È capitato più volte, soprattutto negli anime, che Lupin abbia rinunciato al tesoro o alla salvezza per sconfiggere il nemico e aiutare la persona da esso minacciata, o addirittura per salvare il mondo, aiutando anche persone in difficoltà gratis, specialmente se sono belle donne. E' un [[ottimismo|ottimista]] di natura: non si scoraggia di fronte alle difficoltà (come disse Zenigata nell'episodio '''L'evasione di Lupin''': ''<<Più ostacoli ci sono e più si sente stimolato a superarli.>>'') e ha una grande fiducia nelle sue capacità di ladro, senza arrivare costantemente alla presunzione. Essendo per l'appunto un [[ladro gentiluomo]], ha un suo codice d'onore: non uccide mai (se non per legittima difesa o per giusta vendetta), deruba soltanto le persone economicamente più facoltose e i suoi crimini risultano condannabili alle Forze dell'Ordine, ma non dalla popolazione. E' inoltre un donnaiolo cronico e un simpatico mattacchione.
Lupin III possiede come pistola una [[Walther P38]] che sa maneggiare con un'abilità inferiore solo a quella di [[Jigen]] e guida di solito una [[Mercedes-Benz SSK]] del [[1928]] modificata (sembra che Lupin le abbia fatto montare un motore Ferrari<ref>così viene detto nel ''[[Lupin III - Pilot Film|Pilot Film]]''</ref>) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL. La SSK fu usata da molte note personalità, compreso [[Adolf Hitler]], ed era in grado di raggiungere i 190&nbsp;km/h. Ma spesso è al [[volante]] anche di una scattante [[Fiat Nuova 500|FIAT 500]] gialla o una [[Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote]] del 1967. Oltre a ciò in ''[[Lupin III - Green vs Red|Green vs Red]]'' guida anche una [[Fiat 500 (2007)|FIAT 500 del 2007]], sempre gialla. In alcuni episodi meno recenti lo si è visto inoltre al volante di una [[Austin Motor Company|Austin]] [[Mini (1959)|Mini]] rosa vecchio modello. Le sue sigarette preferite sono le [[Gitanes]] Caporale. Sembra che Lupin sia allergico ai [[Pistacia vera|pistacchi]] e al polpo (come viene mostrato nel secondo episodio della prima serie anime).
 
== Poteri e abilità ==
Lupin III può contare su un'infinità di [[gadget]] nella sua carriera. Intellettualmente è un grande scienziato, dispone di una profonda conoscenza nei campi della [[matematica]], della [[chimica]], dell'[[informatica]], della [[meccanica quantistica]] e della [[psicologia]], oltre che un buon inventore e conoscitore di esplosivi.
 
Sa elaborare [[Tattica|piani tattici]] e [[Strategia|strategici]] irrealizzabili per un normale ladro; molte volte si basa sul fattore sorpresa oppure attraverso azioni diversive, e altre volte intrufolandosi nei condotti di aerazione di un edificio o indossando i suoi audaci (quanto perfetti) travestimenti per approcci più diretti, recitando brillantemente i suoi ruoli e interagendo quasi sempre coi nemici. Elabora spesso in anticipo anche piani di fuga, nel caso qualcuno riuscisse a sorprenderlo e intrappolarlo. La sua grande mente è la sua arma vincente.
 
I suoi riflessi e la sua agilità, come anche la sua coordinazione nei movimenti, sono paragonabili a quelli dei migliori acrobati e trapezisti. Anche se molto magro, è un combattente esperto di arti marziali (anche se inferiore al compare [[Goemon Ishikawa XIII]]). Quando si tratta di impugnare un'arma da fuoco, Lupin è anche un eccellente tiratore dalla mira infallibile, seconda solo a quella di Jigen, il suo migliore amico.
Riga 110 ⟶ 113:
 
Lupin dispone di un'indole da leader incredibile, accompagnata da un [[Carisma (psicologia)|carisma]] e da un coraggio altrettanto incredibili.
 
== Giacca ==
 
Una caratteristica indelebile di Lupin e il suo indumento più celebre è una elegantissima [[giacca]]. La indossa praticamente in tutte le sue avventure, sebbene di un colore diverso in quasi tutte le serie [[anime]]. Eccole elencate (nei vari colori):
* [[verde#verde acqua|Verde acqua]] in [[Le avventure di Lupin III]] e in [[Lupin the Third - La donna chiamata Fujiko Mine]]
* [[Rosso|Rossa]] in [[Le nuove avventure di Lupin III]]
* [[Rosa (colore)|Rosa]] in [[Lupin, l'incorreggibile Lupin]]
* [[Blu]] in [[Lupin III - L'avventura italiana]]
* [[Bianco|Bianca]] in rare occasioni e nel lungometraggio ''[[Lupin III - Il diamante Penombra]]''.
 
Comunque la giacca rossa è quella maggiormente indossata dal personaggio e la più conosciuta dai fans di tutto il mondo. E' presente nella seconda serie televisiva, ma anche in quasi tutti i lungometraggi e persino nelle [[manga|riviste]] originali di [[Monkey Punch]].
 
== Nomi in altri Paesi ==