Motorola MicroTAC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tolto spam
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[File:Motorola MicroTAC 9800x.jpg|right|thumb|MicroTAC 9800X]]
'''Motorola MicroTAC''' è una famiglia di telefoni cellulari prodotti dalladall'industria Casa[[stati Uniti d'America|statunitense]] [[Motorola]], il cui primo esemplare commercializzato fu il modello 9800X, presentato al pubblico il 25 aprile 1989.
 
Il primo cellulare della famiglia MicroTAC è stato il modello 9800X, rilasciato da Motorola il giorno 25 aprile 1989.
La famiglia precedente era denominata [[Motorola DynaTAC]] ed era nota nei paesi anglofoni come "brick phone" per via della sua forma vagamente simile a un piccolo mattone; la successiva sarà la famiglia [[Motorola StarTAC]], che vide la luce il 3 gennaio 1996 quindi sovrapponendosi per circa 2 anni alla famiglia MicroTAC, il cui ultimo modello fu proposto nel 1998.
 
Il primo [[Motorola StarTAC]] venne lanciato il 3 gennaio [[1996]] mentre l'ultimo MicroTAC venne lanciato nel [[1998]] per cui le due famiglie sono state concorrenti per un certo periodo.
Alla famiglia MicroTAC appartengono telefoni diversi, dal primo [[TACS]] quale era il 9800X all'ultimo sofisticato per l'epoca [[Motorola 8900]] [[GSM]] [[DualBand]].
Il predecessore DynaTAC ha il primato di essere stato il primo telefono cellulare a ricevere l'approvazione della [[Federal Communications Commission|FCC]], la famiglia MicroTAC vanta comunque altri primati: il MicroTAC Lite è stato il primo telefono cellulare con batteria [[NiMH]]; il MicroTAC UltraLite è stato il primo con la suoneria a vibrazione; sia il 9800X sia il modello UltraLite erano, all'epoca del lancio, i telefoni cellulari più leggeri disponibili sul mercato; il MicroTAC Elite è stato il primo [[telefono cellulare]] con [[segreteria telefonica]] integrata e il primo con batterie al [[litio]].