Assam: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m storia
Riga 42:
78.438&nbsp;km²<ref name="template divisione amministrativa-superficie"/> e 31,2 milioni di abitanti (censimento 2011)<ref name="template divisione amministrativa-abitanti"/>. Capoluogo e sede del governo è [[Dispur]], un sobborgo di [[Guwahati]], la città principale dello stato.
 
Confina a nord-est con lo stato indiano dell'[[Arunachal Pradesh]], a nord ovest con il [[Bhutan]], a est con il [[Nagaland]] e il [[Manipur]], a sud con il [[Mizoram]], [[Tripura]] e [[Meghalaya]] e a ovest con il [[Bengala Occidentale]]. A sudovest e a sud ha due brevi tratti di confine con il [[Bangladesh]].
 
== Storia ==
Dal 1228 al 1826 l'Assam eraè stato governato dalla [[Dinastia Ahom]],. Nel 1824 venne invaso dal 1826,[[Dinastia colKonbaung|regno terminedi dellaBirmania]] dando il via alla [[prima guerra anglo-birmana]]. Con la firma del [[trattato di Yandaboo]] il territorio entrò sotto il controllo della [[Compagnia britannica delle Indie orientali]].,i britannici annessero l'Assam alla [[Presidenza del Bengala]], una delle ''presidencies'' dell'[[Impero anglo-indiano]].
 
== Geografia fisica ==