Girls with guns: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Sostituzione template reference, replaced: {{references}} → <references/>
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo e modifiche minori
Riga 7:
Il successo di Cheng Pei-pei proseguì con il film ''Golden Swallow'' (1968). [[Angela Mao Ying]], più nota al pubblico occidentale per avere interpretato la sfortunata sorella del personaggio di Bruce Lee in ''[[I 3 dell'Operazione Drago]], ''ha iniziato ha emergere nel 1972 con il film come ''[[Lady Kung Fu]]'' (1972), e successivamente con le pellicole, ''[[Taekwondo Strike]]'' e ''[[Lady Whirlwind]]''.
 
All'inizio degli anni '80, i cambiamenti nell'industria cinematografica di Hong Kong <ref>I film crescevano nel budget, emergevano nuove stelle, e nuove storie.</ref>, vedono apparire per il genere dei volti nuovi [[Michelle Yeoh]] e l'artista marziale [[Cynthia Rothrock]]. Le due attrici hanno recitato nel film diretto da Corey Yuen,''Yes Madam''. Il film fu un successo, rilanciò il genere, e rese famose le due protagoniste.
 
A metà degli anni [[1980]] molti film di [[arti marziali]] erano caratterizzati, come protagonista o co-protagonista, da un personaggio femminile. Le attrici [[Jade Leung]], [[Yukari Oshima]], [[Cynthia Khan]] e [[Joyce Godenzi]], hanno assunto rilievo in ruoli analoghi.
 
Anche il cinema americano venne contaminato dal genere e, dal 1990, con il film, ''[[Girl with guns]]'', fu oggetto d'attenzione non solo dagli appassionati, ma anche dai media. L' evoluzione del genere ha visto negli anni 2000 la produzione e il successo di film come ''[[Lara Croft: Tomb Raider]]'', ''[[So Close (film)|So Close]]'', ''[[Æon Flux - Il futuro ha inizio]]'' e ''[[Ultraviolet (film)|Ultraviolet]]''.
 
==Film==