Landsturm: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Austria: la parte ungherse dell'impero usava nomi in ungherese
Riga 11:
Altro esempio che si ebbe verso la fine della [[seconda guerra mondiale]] quando i tedeschi richiamarono nel ''[[Volkssturm]]'' tutti gli uomini in grado di combattere fino a 60 anni.<ref name="sapere">[http://www.sapere.it/enciclopedia/Landsturm.html Landsturm], su sapere.it</ref>
 
== AustriaImpero austro-Ungheriaungarico ==
Nell'[[Impero austro-ungarico]], dato che il servizio era già obbligatorio dal XVI secolo, la figura del ''Landsturm'' era equivalente al ''Landwehr'' tedesco.<ref name="sapere"/>
Il ''Landsturm'' dell'[[impero austro-ungarico]] era una forza riservata composta da uomini con n età compresa tra i 34 e i 55 anni.
Fu destinata a fornire truppe per la sostituzione delle unità di prima linea e a fornire una milizia per la difesa locale. Esso era diviso in due corpi, la ''[[kaiserlich-königliche Landsturm]]'' per la parte austriaca dell'impero e la ''[[Magyar királyi Népfelkelo]]'' per quella ungherese.
 
Durante la [[prima guerra mondiale]], il ''Landsturm'' austriaco formò 40 reggimenti per un totale di 136 battaglioni, mentre il ''Landsturm''quello ungherese formò 32 reggimenti di 97 battaglioni. I due corpi fornirono 20 brigate che scesero in campo con il resto dell'esercito.
 
== Svizzera ==