Metal Machine Music: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: standardizzazione stile durata nel template:Album e modifiche minori
Riga 13:
|etichetta = [[RCA Victor Records]]<ref name=allmusic/>
|produttore = [[Lou Reed]]<ref name=allmusic/><br />[[Rob Santos]]<ref name=allmusic/><small>(Ristampa)</small>
|durata = 64 min : 11 s<ref name=allmusic/>
|genere = Noise rock
|genere2 = Proto-punk
Riga 50:
 
===Influenze===
Una grossa influenza sul lavoro di Reed, e una fonte importante per capire la serietà degli intenti profusi dall'artista nel disco, furono le sperimentazioni sonore di metà anni sessanta compiute dal [[Theater of Eternal Music]] di [[La Monte Young]] (i cui membri includevano [[John Cale]], [[Tony Conrad]], [[Angus MacLise]] e [[Marian Zazeela]]).<ref>[http://www.gutsofdarkness.com/god/objet.php?objet=7406 text copy], [http://www.discogs.com/viewimages?release=748918 image copy (reissue)].</ref> Sia Cale che MacLise furono membri anche dei [[The Velvet Underground]] (MacLise lasciò prima che il gruppo incidesse il suo primo LP). Le discordanti note sostenute e l'alta amplificazione delle composizioni del Theater of Eternal Music avrebbero influenzato i futuri contributi di Cale al primo sound dei Velvet Underground. La recente ristampa di lavori di Cale e Conrad risalenti alla metà degli anni sessanta, come la serie ''[[Inside the Dream Syndicate]]'' di Cale testimoniano la forte influenza che questi lavori sperimentali ebbero sull'opera di Reed dieci anni dopo, e che sfociarono nel caos apparentemente disorganizzato di ''Metal Machine Music''.
 
====Presunte influenze "classiche"====
Riga 99:
* Il brano dei [[The Killers]] ''[[Tranquilize]]'', pubblicato nell'ottobre 2007 con la partecipazione di Lou Reed stesso, inizia in una maniera molto simile a ''Metal Machine Music''.
* I [[Sunroof!]] di [[Matthew Bower]] hanno realizzato un album "tributo" a ''Metal Machine Music'' intitolato ''Panzer Division Lou Reed''. la musica dei Sunroof! e di altri progetti di Bower quali [[Skullflower]] e [[Hototogitsu]] è composta in larga parte di chitarre processate e muri di feedback.
* Ispirandosi a ''Metal Machine Music'', nel 2008 Lou Reed, Ulrich Krieger e Sarth Calhoun diedero vita al [[Metal Machine Trio]], un gruppo di musica d'avanguardia che si esibì sporadicamente nel 2008 e nel 2009 proponendo un misto di ambient, industrial, noise, free jazz, ed elettronica.
 
==Tracce==
Riga 137:
 
== Formazione ==
* [[Lou Reed]]: chitarre elettriche, [[Effetto Larsen|feedback]]
 
== Note ==