Luftschiffbau Zeppelin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix wlink
Riga 17:
Sorsero inoltre nello stesso periodo una serie di altre aziende e compagnie, come per esempio la [[Zeppelin Wohlfahrt GmbH]].
 
==[[Prima guerra mondiale]]==
La Luftschiffbau Zeppelin GmbH costruì [[zeppelin]] da guerra in numero progressivo dal LZ 26 al [[LZ 114]] in diversi luoghi della Germania.
In quel periodo Friedrichshafen si sviluppò come centro produttivo di armamenti, non ultima per importanza era la produzione di aeroplani. Nel [[1918]] circa 4000 operai lavoravano alla costruzione degli zeppelin.
Riga 41:
La nave sorella dell<nowiki>'</nowiki>''Hindenburg'', l' [[LZ 130 Graf Zeppelin II|LZ 130 ''Graf Zeppelin II'']] fu costruito nel [[1938]] e fu l'ultimo dirigibile prodotto fino ad oggi. Furono i due più grandi dirigibili mai costruiti.
 
==[[Seconda Guerraguerra mondiale]]==
Durante la seconda guerra mondiale Friedrichshafen divenne uno dei più importanti centri per la produzione di armamenti del [[Germania nazista|Terzo Reich]]. La ''Luftschiffbau Zeppelin GmbH'' produsse impianti [[Radar]], [[bussola|bussole]], [[paracadute]] parti di aereoplano e di missile (in particolare i [[V2 (Aggregat 4)|V2]]). Qui si trovava uno dei lager esterni facenti capo al [[campo di concentramento di Dachau]], (denominato [[KZ Friedrichshafen]]), dove i prigionieri venivano costretti a lavorare per la Zeppelin.
 
Riga 55:
 
== Nuovi dirigibili negli [[anni 901990|anni '90]]==
*[[1990]] rilascio del brevetto "Dirigibile semirigido con involucro a pressione controllata" per la Luftschiffbau Zepplin GmbH.
*[[1993]] La ''[[Zeppelin Luftschifftechnik GmbH]]'' (ZLT) è fondata dalla ''Luftschiffbau Zeppelin GmbH'' e dalla [[ZF Friedrichshafen AG]] come azionisti di maggioranza. Sviluppano e costruiscono dirigibili del tipo [[Zeppelin NT]].
*[[2001]] Neofondazione della [[Deutsche Zeppelin Reederei|Deutsche Zeppelin Reederei]] (DZR) totalmente a carico della ZLT, si occupano dei dirigibili [[Zeppelin NT]].
 
==Voci correlate==