Gianna Sammarco: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
 
== Biografia ==
Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria si iscrive dal [[1944]] al [[1947]] all'Accademia teatrale [[Luigi Rasi]] e nel [[1948]] passa al Centro Universitario Teatrale dove partecipa ad una serie di spettacoli al [[Teatro dell'Affratellamento]] seguiti da esperienze sulla gestualità; inoltre presso. ilAl [[Area archeologica di Fiesole#Teatro romano di Fiesole|Teatro Romano di Fiesole]] partecipa arecita nell''<nowiki>'</nowiki>[[Aulularia]]'' di [[Plauto]] e lnell'''[[Eunuchus|Eunuco]]'' di [[Terenzio]]. Nel [[1950]] inizia la collaborazione con la Compagnia della sede [[RAI]] di [[Firenze]]. Successivamente, notata da [[Cesco Baseggio]], è scritturata per lo spettacolo ''[[La bottega dell'antiquario]]'' di [[Goldoni]] per poi approdare, fino al [[1968]], alla compagnia Fontani-Cecchi. Nello stesso anno è nella [[Palazzo Bastogi (via dell'Oriuolo)#Teatro dell'Oriuolo|Compagnia del Teatro Oriolo]].
 
Nel [[1978]], per la [[regia televisiva|regia]] di [[Mario Ferrero (regista)|Mario Ferrero]], partecipa alloalla spettacolominiserie televisivotelevisiva ''[[La Velia]]'' dall'omonimo romanzo di [[Bruno Cicognani]].
 
Dopo la [[televisione]] è la volta del [[cinema]] con la collaborazione con [[Francesco Nuti]]:, recitando nei film ''[[Ad ovest di Paperino]], [[Madonna che silenzio c'è stasera]], [[Caruso Pascoski di padre polacco]], [[Donne con le gonne]]''.
 
Nel [[2004]] riceve la maschera d'argento ''premio città di Lanciano'' per il personaggio di 'Ernestina' in "''La zona tranquilla"'' di [[Emilio Caglieri]].
 
==Filmografia==