Sergej Petrovič Novikov: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
A 13 e a 14 anni partecipò alle [[Olimpiadi della matematica]], mostrando il suo eccezionale talento. A 17 anni decise di intraprendere la carriera matematica.
 
Nel [[1955]] si iscrisse alla facoltà di matematica della [[Università statale di Mosca]]. Si occupò subito di matematica ad alti livelli, e già nel primo anno partecipò ad un seminario organizzato da Uspenskij (allievo di [[Andrej Nikolaevič Kolmogorov|Kolmogorov]]), nel quale erano trattati argomenti come [[teoria degli insiemi]], [[logica matematica]] e [[funzione di variabile reale|funzioni di una variabile]]. Decise poi di dedicarsi alla topologia algebrica, sotto la guida di [[Michail Michajlovič Postnikov]].
 
Si laureò nel [[1960]] e divenne ricercatore presso l'[[Istituto di Matematica Steklov]] a [[Mosca (Russia)|Mosca]].
Riga 36:
Nel [[1984]] fu eletto membro dell'Accademia Serba delle scienze e delle arti.
 
Fu nominato presidente della [[Società matematica di Mosca]] nel [[1985]], prendendo il posto di [[Andrej Nikolaevič Kolmogorov|Kolmogorov]], e ricoprì l'incarico fino al [[1996]].
 
Dal [[1996]] ha lavorato negli [[Stati Uniti]] presso l'[[University of Maryland, College Park|Università del Maryland]], pur mantenendo contatti con il mondo accademico russo.