Selespeed: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretto: "di fianco alla"
Piccolo errore di grammatica
Riga 21:
== Utilizzo ==
 
L'innesto dei rapporti è sequenziale, poiché, prima del 2003, non era possibile passare direttamente da un rapporto molto alto ad uno molto basso in modo istantaneo, in caso di scalata, e viceversa in caso di progressione.
In sostanza prima di innestare un'altra marcia, bisogna per forza passare prima per quella immediatamente superiore o immediatamente inferiore (quest'ultimo successivamente evoluto per consentire le scalate di 2 marce istantaneamente - montate su Alfa 156 prodotte dopo febbraio 2003 su motore 2.0 JTS).
Per esempio su cambio Selespeed I (prodotti fino al 2003), se si volesse scalare dalla quinta alla terza, prima di poter utilizzare quest'ultima, il sistema innesta la quarta e poi quella voluta. Dopo il febbraio 2003, con arrivo di 2.0 JTS Benzina con iniezione diretta su Alfa 156, uscì la nuova generazione di Selespeed II, che consente di scalare molto rapidamente di due marce in caso di necessità. In pratica Selespeed II è capace di scalare per esempio dalla quarta in seconda marcia senza mai passare per la terza, ecc.