Anarsia lineatella: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
Kaspobot (discussione | contributi)
m Metto i mesi in minuscolo
Riga 80:
*'''Fine febbraio''': le larve si risvegliano ed allargano i loro rifugi.
*'''Metà marzo''': più o meno in corrispondenza della fioritura, le larve fuoriescono dai rifugi invernali.
*'''Aprileaprile''': le larve si nutrono a danno delle foglie, dei fiori e dei germogli
*'''Inizio maggio''': le larve si incrisalidano presso le zone ferite della pianta, per trasformarsi in adulti dopo una o due settimane.
*'''Fine maggio - Inizio giugno''': avviene lo sfarfallio degli adulti della '''prima generazione''' (la durata della loro vita è circa di un mese). In questo periodo le femmine depongono tra 100 e 200 uova a testa, posizionandole su germogli, foglie e frutti. Le larve nascono dopo 4-8 giorni e si sviluppano per tre settimane, nutrendosi alle spese di germogli e frutti.
*'''Luglioluglio - Inizio agosto''': comincia lo sfarfallio degli adulti della '''seconda generazione'''; anch'essi ovidepongono, e dopo quattro giorni nascono le larve; queste attaccano i frutti e maturano in una ventina di giorni; talora fermano le loro attività rifugiandosi in piccole cavità, dove trascorrono i periodi di caldo maggiore.
*'''Fine agosto - Settembresettembre''': si verifica lo sfarfallio della '''terza generazione''' di adulti, che depongono le uova sulla corteccia; le larve che ne nascono si costruiscono dei rifugi e compiono la prima muta, per poi svernare.
 
=== Antagonisti ===