Discussioni progetto:Musica/Punk/archivio/2007: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
archivio
CruccoBot (discussione | contributi)
m Sistemazione automatica della disambigua: Nirvana
Riga 45:
 
ah finalmente un discorso animato, a cui si collabora assieme. Claudio, intendo dire che i clash sono scontati, poichè fanno parte di quella lista dei 3 gruppi punk 77 citati e stracitati (sex pistols, clash, ramones), e sono fin troppo famosi. Per questo avevo consigliato di occuparci anche di gruppi diciamo più da "intenditori" o cultori, gruppi che comunque hanno fatto la storia del punk rock e del rock in generale come apputno gli altri che ho citato. In ogni caso, non sono contrario ad asporre i Clash, poichè anche loro fecero parte della storia del rock. Direi però di concentrarci anche, dopo il progetto clash, su gruppi seminali della scena, ma non scontati (anche proto-punk). Per ora pensiamo ai clash, anche se la pagina mi sembra molto ricca. Da tener presente inoltre, che i [[The Jam]] che aveva citato e scritto GianniB sono molto completi.[[Utente:Lollus|Lollus]]
:mi fa piacere che ci sia collaborazione!!! In questo modo credo riusciremo a mettere i Clash, primo gruppo musicale punk, in vetrina! Dopo di chè possiamo certamente concentrarci su altri. Io non sono d'accordo quando dici che essi sono scontati. Credo che la loro musica sia tutto tranne che scontata, soprattutto quando li vedi fare un disco che mischia tanti generi e musicalmente folle (insomma un capolavoro: Sandinista!) nel bel mezzo dell'apice del punk quando il mondo vuole sentire punk. E ne è la dimostrazione il fatto che tanti cantanti e musicisti che nel 1980 erano teenager non lo hanno capito ed anzi l'hanno quasi odiato... (penso soprattutto a [[Kurt Cobain]], leader dei [[Nirvana (gruppo musicale)|Nirvana]], che affermò di rimanere deluso da Sandinista in quanto "non corrispondeva affatto all'idea che si era fatto del punk"). Non amo particolarmente i Sex Pistols, troppo chiusi su sè stessi e troppo involutivi, ma devo riconoscergli un merito chiaro (anche se giustamente non solo loro) nella genesi del mio genere musicale preferito. Quanto ai Ramones, incarnano l'altra faccia del punk, quello americano, meno politico ma altrettanto piacevole da ascoltare. Io non li giudico scontati. Potrebbe essere scontato approfondire '''solo''' il Clash e tralasciare tutti gli altri. Ma partire dagli altri e dimenticarci di loro sarebbe non scontato ma ahimè alquanto ingrato e complessivamente molto superficiale! Comunque, bando alle discussioni e concentriamoci sui Clash. Io e Giannib stiamo facendo il massimo, sarebbe apprezzato un aiutino anche perchè secondo me la voce è quasi pronta per il vaglio! --<font face="tahoma" color="#191970">[[Utente:Claudiosanna|'''Claudiosanna''']]</font> 01:11, 16 gen 2007 (CET)
 
:Direi che concordiamo tutti sui Clash come prima cosa cui dedicarsi. Con Claudio abbiamo già "bluificato" qualche link rosso, penso che in capo a pochi giorni (tempo e lavoro permettendo) dovremmo riuscire a farli tutti. Finita la questione link rossi, bisognerebbe dare una rilettura attenta al testo per eventuali errori ortografici e anche per "purgarla" da eventuali passaggi nNPOV (nel caso ve ne fossero). In seguito bisognerebbe decidere anche se ampliare ulteriormente la voce (ma penso che sia abbastanza esaustiva), e aggiungere qualche foto (un paio con licenza creative commons le ho già individuate, una di Joe Strummer e una di Mick Jones). Poi si seguirà l'iter del vaglio prima e, sperando che passi il vaglio, della vetrina. Se riusciamo con i Clash, ci potremo poi dedicare a qualche altra voce. -- [[Utente:Giannib|GianniB]] [[Discussioni utente:Giannib|'''<font color=blue><small>White Riot</small></font>''']] 01:13, 16 gen 2007 (CET)
 
Claudio, (come già detto) intendevo scontati nel senso che quei 3 gruppi sono gli unici sempre e comuqneu citati, e non viene data importanza ad altri gruppi altrettanto importanti per lo sviluppo del genere. Poi dici che: "''Potrebbe essere scontato approfondire '''solo''' il Clash e tralasciare tutti gli altri.''", allroa qua ci capiamo, darei importanza a loro come ad altri meno "commerciali" della scena.
*'''(penso soprattutto a [[Kurt Cobain]], leader dei [[Nirvana (gruppo musicale)|Nirvana]], che affermò di rimanere deluso da Sandinista in quanto "non corrispondeva affatto all'idea che si era fatto del punk")'''
 
beh infatti quello non è punk, e Cobain aveva ragione, quello effettivamente non corrispondeva affatto al punk, è un misto di sonorità e non rappresentà affatto un album riferimento per il punk rock. piuttosto i primi 2 album sono punk 77 britannico puro, Cobain avrebbe potuto citare quelli piuttosto, in quanto importantissimi album nella storia del punk rock mondiale.
Ritorna alla pagina "Musica/Punk/archivio/2007".