Utente:Dapifer/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sandbox
+storia
Riga 1:
La '''psicoterapia corporea'''<ref>Totton, N. (2003) ''Body Psychotherapy: An Introduction'' Open University Press. (pb); 0-335-21039-2.</ref><ref>Staunton, T. (Ed.) (2002) ''Body Psychotherapy'' Brunner Routledge. PB0; 1-58391-116-2 (pb)</ref><ref>Macnaughton, I. (2004) ''Body, Breath and Consciousness: A Somatics Anthology'', ed. Macnaughton, North Atlantic Books.</ref><ref>Courtenay Young (2010) articolo [http://www.courtenay-young.co.uk/courtenay/articles/The_Science_of_Body_Psych_Part_1.pdf The Science of Body Psychotherapy Today]</ref>, anche chiamata '''psicoterapia rientata al corpo''', è un approccio [[psicoterapia|psicoterapeutico]] che applica i principi di base della [[psicologia somatica]]. Le sue origini risalgono al lavoro di [[Pierre Janet]], [[Sigmund Freud]] e in particolare di [[Wilhelm Reich]], che lo ha sviluppato come [[vegetoterapia]].
 
==Storia==
Wilhelm Reich e i post-Reichiani sono considerati i precursori fondamentali della psicoterapia corporea<ref>Totton, N. (Ed.). (2005). ''New Dimensions in Body Psychotherapy''. London: Open University Press/McGraw-Hill p.3</ref>. A partire dal 1930, Reich divenne noto per aver formulato l'ipotesi che la tensione muscolare riflettesse le emozioni represse, ciò che chiamava "armatura corporea" e sviluppò un modo per esercitare una pressione che permettesse il rilascio emotivo nei suoi clienti<ref name="Totton, 2005 p.3">Totton, (2005) p.3</ref>. Tali considerazioni lo portarono ad essere allontanato dai gruppi psicoanalitici classici. Il suo lavoro trovò una casa nel "movimento di crescita" (''growth movement'') degli anni '60 e '70 e nel progetto controculturale di "liberare il corpo" (''liberating the body'')<ref name="Totton, 2005 p.3"/>. Come risultato, la psicoterapia corporea fu emarginata all'interno della psicologia dominante e fu vista negli anni '80 e '90 come "la corrente minoritaria più radicale della psicoterapia"<ref>Totton (2005) p.3</ref>.
...
 
[[Alexander Lowen]] nella sua [[analisi bioenergetica]] e [[John Pierrakos]] con la [[Core energetica]] estesero l'idea di Reich sulla natura segmentata dell'"armatura corporea". Successivamente l'approccio di Chiron ha aggiunto elementi della [[terapia della Gestalt]] alla psicoterapia corporea<ref name="Sharf, p. 600">Sharf, p. 600</ref>.
 
I primi anni 2000 videro una "rinascita della psicoterapia corporea", ciò sembra rappresentare un più ampio interesse per il corpo da parte della psicologia e altre discipline tra cui filosofia, sociologia, antropologia e studi culturali<ref>Totton (2005) p.4-5</ref>. La [[teoria delle relazioni oggettuali]] ha probabilmente aperto la strada per una considerazione più completa della relazione mente-corpo in psicoterapia<ref>Eiden, p. 38-9</ref><ref>{{cita web|title=HOW CAN BODY PSYCHOTHERAPY HELP?|url=http://cbpc.org.uk/|website=Cambridge Body Psychotherapy Therapy}}</ref><ref>{{cita web|last1=Brown|first1=Time|titolo=Body Psychotherapy – a short guide to the art and science of Bodylistening|url=http://www.bodyworks.org.uk/body_psychotherapy.htm|website=Bodyworks.org}}</ref>.
 
==Branche==