Michele Dotti: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 14:
In parallelo all’attività di solidarietà concreta in Africa, ha sempre cercato di portare avanti un lavoro di '''ricerca''' e di approfondimento culturale in Italia, lavorando in particolare sugli stereotipi e sui pregiudizi e proponendo sempre una visione propositiva rispetto ai problemi.
Gestisce un '''blog''' personale ([http://www.micheledotti.it www.micheledotti.it] ) e una ricca
Ha scritto una dozzina di '''saggi''' sulle tematiche della mondialità, dell’intercultura, dell’impegno civile, fra i quali ''“La tela del ragno”'', ''“Non è vero che tutto va peggio”'' (con Jacopo Fo), ''“L’anticasta”'' (con Marco Boschini), ''“Dudal Jam: a scuola di pace” e “Sbagliando non s’impara”,'' editi dalla [[Editrice Missionaria Italiana|EMI]] di Bologna e ''“Educare, amare e saltare nelle pozzanghere”'' per l’editrice Kaleidos.
Da qualche anno è attivo anche nel campo della produzione '''video''', con inchieste e reportage. Fra queste una ''“Una scuola diversa è possibile”'', per [[Rai News24|RaiNews24]] e una miniserie di tre reportage su
Si definisce un “sognatore instancabile”!
== Teatro ==
Dall'ottore 2013 propone '''spettacoli formativi''' in giro per i
== Formazione ==
Propone una modalità di '''formazione''' sempre rivolta alla persona nella sua interezza e punta ad un coinvolgimento attivo attraverso metodologie partecipative.
L’obiettivo è quello di una crescita armonica, non solo sul piano delle competenze ma anche su quello della consapevolezza, dell’empatia, delle capacità relazionali.
Riga 33:
== Video ==
== Performance ==
Riga 39:
== Reportage ==
È attivo anche nel campo della produzione '''video''', con inchieste e reportage. Fra queste una ''“Una scuola diversa è possibile”'', per RaiNews24 e una miniserie di tre reportage su
== Organizzazione di Eventi ==
Riga 47:
== Opere ==
- ''“Verso una nuova alba e frammenti d’Africa”'', insieme a padre Arnaldo De Vidi, Ed.
- ''“La tela del ragno; educare allo sviluppo attraverso la partecipazione”'', Michele Dotti, Giuliana Fornaro, Massimiliano Lepratti, [[Editrice Missionaria Italiana|EMI]], 2005.
- ''“Parole/Cuore cosciente”'', raccolta di poesie a quattro mani, insieme a padre Arnaldo de Vidi, Stefano Casanova Editore, agosto 2007.
-
-
- ''“L’anticasta - l’Italia che funziona”'', Marco Boschini, Michele Dotti, [[Editrice Missionaria Italiana|EMI]], aprile 2009.
- ''“Dudal Jam, a scuola di pace”'', Patrizia Canova, Michele Dotti, [[Editrice Missionaria Italiana|EMI]], luglio 2010.
- ''“Educare, amare e saltare nelle pozzanghere”'', ed. Kaleidos, febbraio 2013.
- ''“Sbagliando non s’impara. E’ grazie ai successi che cambia il mondo e cambiamo anche noi.”'', ed. [[Editrice Missionaria Italiana|EMI]], 2014.
-
== Collaborazioni ==
Nel corso degli anni ha sviluppato numerose '''collaborazioni''' con enti pubblici e privati: associazioni, Comuni, Regioni, fondazioni, cooperative, imprese, Università, riviste, radio, tv…
Ecco le principali: https://micheledotti.net/collaborazioni/
|