Paesaggio con fiume: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 32:
Lo storico dell'arte Luca Tomìo ha proposto, per la prima volta a Firenze, [http://www.umbriaon.it/leonardo-alla-cascata-tomio-a-firenze-spiega/ una diversa identificazione per il paesaggio raffigurato nel celeberrimo disegno]. Una buona occasione per alimentare un dibattito tra visioni e interpretazioni diverse, che porterà comunque avanti la conoscenza di Leonardo da Vinci nel suo aspetto di scienziato-artista, noto agli specialisti così come al grande pubblico, e tuttavia meritevole di costanti aggiornamenti e di documentati approfondimenti.
Il direttore del [[Museo Ideale di Leonardo da Vinci]], [[Alessandro Vezzosi]], nel medesimo convegno [https://www.youtube.com/watch?v=hlRo1D9mbDo ha affermato] relativamente al disegno "paesaggio con cascata": [..] ''Nel Paesaggio artistico del 1473 e nel progetto idrografico 12685 Leonardo delinea lo stesso reticolo geometrico dei terreni e delle colmate, che ancora oggi si intravedono nel Padule di Fucecchio.
Dopo tante altre immagini, infine due dettagli ci aiutano a concludere con un’affermazione di ragionevole certezza. Io amo in genere lasciare aperta la finestra del dubbio e ragionare per ipotesi.
Ma qui non vi è dubbio che questi particolari del disegno del 1473 e del foglio 12685 per la deviazione dell’Arno raffigurano lo stesso territorio con lo stesso colle conico.
|