Discussione:Anime: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
 
 
 
Riga 136 ⟶ 135:
:Io non sono un "fan", osservo ed esploro in cerca di qualcosa come tutti. Spesso la trovo nell'animazione giapponese, come in cento altre cose, e se tu avessi letto bene quanto illustrato nella voce [[anime]] ti saresti reso conto che parlare di anime in generale significa poco, perchè è come parlare di cinema o letteratura, ossia di un medium ed una forma d'arte. Ci sono begli anime e brutti anime, come bei film e brutti film, è una questione di gusti. Sostenere che il cinema americano sia migliore di quello francese o viceversa, per esempio, mi sembra una posizione un po' massimalista che, come tutte le semplificazioni, non ha alcuna utilità effettiva, perché a dispetto di una semplificazione la realtà non muta mai. Quanto alla riconoscibilità degli anime, non ritengo questo un elemento negativo: a parte che mi sembra che sia un po' come dire che i giapponesi sono tutti uguali perché hanno gli occhi a mandorla - e quindi è un'affermazione che non mi trova d'accordo - immagino che tu sia in grado di distinguere un prodotto Disney tra gli altri, no? E questo dipende dalla riconoscibilità dello stile, che poi piaccia o no è un altro discorso. Quale sarebbe poi la multietnia di Capitan America o Superman? Ma soprattutto, tu per cartoon che intendi? [[Hanna e Barbera]]? I [[Looney Tunes]]?--[[Utente:Koji|Koji]] 15:45, 11 lug 2007 (CEST)
::Dimenticavo, le modifiche alla voce, soprattutto se non marginali e non [[NPOV]] proponile prima qui, altrimenti verranno inevitabilmente cassate.--[[Utente:Koji|Koji]] 15:50, 11 lug 2007 (CEST)
 
 
 
 
 
Scusa, perchè mi parli di Capitan America e Superman quando io sto parlando di animazione attuale? E'un pò come se io ti tirassi fuori Goldreake o Mazinga Z (che stimo molto a differenza dei nuovi anime). Comunque con questa affermazione ti tradisci da solo, vedi esistono vari tipi di cartoons, (non solo americani) che trattano supereroi come Capitan America e Superman, o divertenti come i Looney Toons. Nella voce che mi è stata cancellata parlavo anche di altri generi come "l'animazione demenziale" di cui il re indiscusso è il ben noto Spongebob. Ecco perchè dico che i Cartoons sono multi etnici! Per quanto riguarda il discorso della riconoscibilità, posso capire che una marca come la Disney possa avere uno stile e che la riconoscibilità sia positiva in tal caso, ma qui stiamo parlando di un intero paese! Forse sarà un uscita un pò superficiale ma, a mio giudizio, i nuovi anime (almeno la maggior parte) sono manga animati, puoi anche parlarmi di generi e sottogeneri, ma alla fine finiscono tutti sotto uno stesso genere, quello nipponico pieno di valori archaici ormai caduti da un bel pezzo. Infatti, mentre esistono caartons 3D, non esistono anime 3D, proprio perchè sono fumetti messi in onda. Comunque non voglio essere troppo polemico esistono pure anime (come i Pokèmon) che escono dai vincoli del manga, ma sono pochi. Secondo me, se i giapponesi avessero mantenuto lo stile dei vecchi anime (i super robots) ora non starebbero in questa situazione!
Ritorna alla pagina "Anime".