Numero Uno (Disney)
La Numero Uno, un decino americano, è la prima moneta guadagnata da Zio Paperone, un personaggio della Walt Disney ideato da Carl Barks. Questa mitica moneta è stata guadagnata dal ricco papero lavorando come lustrascarpe in Scozia. Sebbene molti pensino il contrario, la Numero Uno non è il portafortuna di Paperone. Passeranno vent'anni, infatti, prima che Paperone diventi ricco. Quel soldo è stata "la sua ispirazione" a lavorare, a costruire il famoso Deposito e a riempirlo di soldi.
Diventata simbolo della sua determinazione a "lavorare sodo" per guadagnare del denaro, lo accompagnerà nelle sue successive avventure come cercatore d'oro nel Klondike. Considerato da tanti un talismano, il primo decino (moneta da 10 centesimi di dollaro) di Paperone verrà spesso rubato dalla fattucchiera Amelia ma poi recuperato grazie all'aiuto di Paperino e Qui, Quo, Qua.
La storia di come il giovane Paperone guadagna la sua prima moneta è raccontata dal grande Don Rosa nella Saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck).
L'origine
Il giorno del suo decimo compleanno, Paperone ricevette in regalo da suo padre (Fergus De' Paperoni) un kit da lustrascarpe affinché iniziasse a lavorare per poter un giorno diventare qualcuno. Quello stesso giorno Fergus si accordò con Burt, uno scavafossi, perché si presentasse come primo cliente del giovane papero e perché lo pagasse con una moneta americana (inutile in Scozia). Il piano del padre di Paperone era quello di far sudare al figlio i propri guadagni e allo stesso tempo insegnargli a diffidare.
Paperone incontrò effettivamente Burt e impiegò mezz'ora per pulire il fango secco dai suoi scarponi tanto che a lavoro finito svenne per la stanchezza. Al suo risveglio si ritrovò nella mano la prima moneta guadagnata col suo lavoro, ma immediatamente si accorse che era americana. Capì che la vita era piena di lavori duri e che ci sarebbero sempre stati dei furbi pronti a imbrogliarlo, così promise di essere "più duro dei duri e più furbo dei furbi" e di far quadrare i suoi conti. Era l'inizio di qualcosa di grandioso.
Smarrimento
Nella Saga di Paperon de' Paperoni si copre anche che prima di diventare miliardario il futuro papero più ricco del mondo perse la sua moneta ispiratrice a causa di una inondazione catastrofica mentre era impegnato a salvare la vita del misterioso Jabiro Kapirgi. Dopo essere sopravvissutto all'inondazione Paperone si rende conto di aver perso la moneta, ma la ritoverà alcuni giorni dopo grazie all'aiuto provvidenziale di Jabiro, che gli predice il futuro.