{{{titolo}}}
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
RegiaManetti Bros
SoggettoMarco e Antonio Manetti, Michelangelo La Neve, Mario Gomboli
SceneggiaturaAngela e Luciana Giussani, Marco e Antonio Manetti, Michelangelo La Neve, Mario Gomboli
ProduttorePaolo Del Brocco
Casa di produzioneRai Cinema, Mompracem S.r.l., in associazione con Astorina
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaFrancesca Amitrano
MontaggioFederico Maneschi
MusichePivio e Aldo De Scalzi
Interpreti e personaggi

Diabolik è un film italiano del 2020, diretto da Manetti Bros.

È ispirato all'omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani, ponendo l'attenzione sul primo incontro tra il protagonista e la sua compagna e complice Eva Kant avvenuto nel terzo albo della serie originale, L'arresto di Diabolik[1].

Trama

Personaggi

Diabolik interpretato da Luca Marinelli

Eva Kant interpretata da Miriam Leone

Ispettore Ginko interpretato da Valerio Mastandrea

Produzione

«L'avventura, per me, è cominciata nella primavera di quest'anno, quando i Manetti Bros sono venuti in redazione. Affermarono che volevano fare il (non "un" bensì "il") film di Diabolik. Di loro conoscevo a malapena qualche episodio di Coliandro e mi erano rimaste impresse - positivamente - le scene d'azione di Ammore e malavita. Ma quello che mi fece capire che finalmente avevo a che fare con le persone giuste fu la loro passione, la conoscenza del personaggio e delle sue peculiarità. Ho detto "finalmente" non a caso, memore di diverse infelici esperienze pregresse. Ma, sempre in base a esperienze pregresse, diffidavo delle realistiche possibilità di realizzare un simile, impegnativo progetto. Ancora non sapevo che da più di un anno i due registi stavano lavorando ai fianchi RAI Cinema e che Paolo del Brocco, A.D. della stessa, si era dimostrato entusiasta per l'iniziativa. Con simili premesse e superati gli inevitabili problemi burocratici che qualsiasi produzione cinematografica prevede, dopo le vacanze estive ci siamo messi al lavoro.»

Nell'edizione 2018 delle Giornate professionali di Sorrento viene annunciata la realizzazione del film, prodotto da Mompracem Srl e Rai Cinema in associazione con la casa editrice Astorina, detentrice dei diritti e editore della serie a fumetti del personaggio. Viene rilasciato un teaser trailer animato e i primi dettagli sulla pellicolaː il soggetto è scritto dai fratelli Marco e Antonio Manetti, dallo sceneggiatore Michelangelo La Neve e da Mario Gomboli, direttore della Astorina e storico curatore dei soggetti del fumetto, mentre le riprese avranno inizio nella seconda metà del 2019. Paolo Broccoli afferma inoltre che hanno lavorato al progetto per due anni.[3].

Al Napoli Comicon 2019 i registi aggiungono alcuni particolari riguardo la trama della pellicolaːverrà raccontato il primo incontro tra Diabolik e Eva Kant nella Clerville degli anni '60. Le ___location della città e del centro marittimo di Ghenf saranno rispettivamente Milano e Trieste. Comparirà anche la celebre macchina del protagonista, la Jaguar E-Type. I registi affermano che oltre all'azione ci sarà una componente romantica dark[1].

A marzo presso Cartoomics 2019 viene confermato il completamente del soggetto e il proseguimento del lavoro sulla sceneggiatura[4]. A giugno viene diffusa la notizia che Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea interpreteranno i personaggi principali del film[5], informazione che viene confermata dai registi a luglio nella cornice di Ciné – Le giornate estive di cinema a Riccione, affermando di avere voluto un cast completamente italiano. Ai tre nominati viene anche aggiunto quello di Serena Rossi per un ruolo sconosciuto[6][7]. La notizia è riportata all'estero dal noto sito Newsarama[8].

A inizio settembre avvengono i casting per le comparse[9] mentre il 30 dello stesso mese iniziano le riprese del film[10]. Ad ottobre in un intervista Roberto "Pivio" Pischiutta rivela che insieme a Aldo De Scalzi si occuperà della colonna sonora di Diabolik[11].

Riprese

La prima tappa delle riprese è a Courmayeur e durano per tre giorni dal 30 settembre al 2 ottobre del 2019[12].

Distribuzione

Il film viene distribuito da 01 Distribution.

Note