Anfibia
Anfibia (Amphibia) è una serie animata statunitense creata da Matt Braly ed è prodotta dalla Disney Television Animation. La serie è in onda negli Stati Uniti dal 17 giugno e in Italia dal 28 settembre 2019, entrambi trasmessi su Disney Channel.
Anfibia | |
---|---|
serie TV d'animazione | |
Titolo orig. | Amphibia |
Lingua orig. | inglese |
Paese | Stati Uniti |
Autore | Matt Braly |
Regia | Derek Kirk Kim, Bert Youn, Kim Roberson |
Char. design | Ian Worrel |
Musiche | Doug Petty |
Studio | Disney Television Animation |
1ª TV | 17 giugno 2019 – in corso |
Episodi | 40 (completa) |
Durata ep. | 22 min |
Dialoghi it. | Fiamma Izzo (st. 1), Federica Cappellanti (st. 1+), Laura Giordani (st. 2+) |
Studio dopp. it. | PUMAISdue in collaborazione con SDI Media Italia (st. 1), CDC Sefit Group, con la supervisione della Royfilm (st. 2+) |
Dir. dopp. it. | Eliana Lupo (st. 1), Simone Mori (st. 2+) |
Genere | commedia, avventura |
Il 15 maggio 2019, un mese prima del debutto, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
Il 23 giugno 2020, un mese prima della seconda stagione è stata rinnovata per una terza stagione.
Trama
La serie racconta la storia di Anne Boonchuy, ragazza tailandese-americana di 13 anni, la quale, dopo aver rubato un misterioso carillon per il suo compleanno, viene magicamente teletrasportata nel mondo di Anfibia, un'isola a forma di ninfea abitata da rane parlanti e da altri strani animali.
La ragazza fa amicizia con Sprig Plantar (Sprig vuol dire germoglio o giovane oltre ad avere una pronuncia molto vicina a spring che vuol dire fare uno scatto o un saltare rapidamente. Plantar è plantare ma come aggettivo.), una giovane rana di 10 anni. Nonostante successivamente viene mostrato che Sprig non abbia problemi a socializzare ed abbia già un'amica, Sprig viene presentato come un ragazzo senza amici che lega velocemente con Anne che invece si presenta subito come una ragazza che ha avuto delle amicizie al limite del bullismo.
Nell'arco della prima stagione Anne si vede inizialmente ostracizzata dagli abitanti del villaggio ma dopo certi eventi segnanti imparerà a difendere quello in cui crede e verrà accettata dalla comunità. Al termine della prima serie sarà proprio la sua amicizia con Sprig a permetterle di reagire per la prima volta ad un episodio di bullismo perpetrato da parte di quella che si definiva una sua amica.
Personaggi
Principali
- Anne Boonchuy: ragazza tailandese-americana di 13 anni che ha rubato un misterioso carillon per il suo compleanno. Questo carillon ha causato il suo teletrasporto ad Anfibia. Anne è una ragazza coraggiosa, testarda, socievole, energica e intraprendente ma piuttosto ingenua e a tratti insicura. In più occasioni dimostra anche un certo egocentrismo e una spiccata noncuranza per le regole. Si affeziona molto alla famiglia Plantar, diventando estremamente premurosa e protettiva nei loro confronti.
- Sprig Plantar: giovane ranocchio di 10 anni che vive con suo nonno e sua sorella a Warthwood. È il primo a fare amicizia con Anne e a difenderla dal resto della comunità di rane che la additano come un mostro e i due legano rapidamente, essendo caratterialmente molto simili. Sprig è spesso avventato, irresponsabile ed è facilmente influenzabile (specialmente da Anne). Ha l'abitudine di lanciarsi all'avventura e in diverse situazioni pericolose senza riflettere. Possiede anche un talento innato per la musica, è un eccellente violinista e ottimo cantante.
- Polly Plantar: sorella minore di Sprig, ha 5 anni ed è ancora un girino, passa la maggior parte del suo tempo in un secchio d'acqua. Estroversa, intelligente e senza alcuna paura, è un'amante dell'avventura con una spiccata passione per le armi medievali. Si tratta del membro più imprevedibile della famiglia Plantar, spesso dimostra di avere una vena di cattiveria che spaventa i suoi stessi familiari e amici. Nonostante questo, rappresenta spesso la voce della ragione all'interno della casa, proponendo sempre soluzioni pratiche a vari problemi. A causa, però, della sua giovane età, raramente viene ascoltata.
- Hopediah "Hop Pop" Plantar: l'anziano nonno dei fratelli Plantar, lavora come agricoltore nella fattoria di famiglia. È un tipo brontolone, tradizionalista e iperprotettivo verso la sua famiglia, spesso paranoico. Decide di accogliere Anne nella sua casa e si affeziona a lei come ad una nipote acquisita, sebbene inizialmente non tolleri il suo carattere ribelle.
- Bessie: Una lumaca gigante che funge da mezzo di trasporto per la famiglia Plantar.
- Sasha Waybright: Una delle amiche di Anne nel mondo umano. È una ragazza bionda, popolare, estremamente persuasiva e manipolatrice, ha un talento innato nel portare le persone dalla propria parte, dimostrandosi amichevole e affabile, nascondendo la vera natura, in realtà prepotente e spietata. Viene teletrasportata assieme a lei e Marcy ad Anfibia, dopo l'apertura del Carillon. In seguito è stata catturata dal Capitano Grime di Torre Rospa ed è diventata il suo nuovo luogotenente, dopo che questi si è reso conto della sua astuzia e capacità di manipolare ma soprattutto della sua abilità in battaglia. Ha dimostrato di essere la più autoritaria, ribelle e crudele delle tre ragazze e nonostante tenga molto a Anne, è sempre stata autoritaria e ricattatoria nei suoi confronti, tanto da costringerla a rubare il carillon magico da un negozio di antiquariato.
- Marcy Wu: Amica di Anne e Sasha, è stata lei a vedere il Carillon per la prima volta, in un negozio il giorno del compleanno di Anne, per poi venire teletrasportata ad Anfibia. In seguito è stata trovata dagli abitanti di Newtopia, Marcy serve Andrias come sua stretta collaboratrice ed ranger della Guardia Notturna di Newtopia. Alla fine della seconda stagione si scopre che Marcy voleva far rimanere sia Anne che Sasha nel regno di Amphibia. "Muore" per mano del re di Newtopia, dopo aver spedito Anne e i Plantar nel mondo umano per salvarli dal re; le sue ultime parole sono "I-I'm sorry..."
Abitanti di Warthwood
- Sindaco Toadstool: Un rospo; avido e corrotto sindaco di Wartwood. Impone sempre tasse altissime ai suoi concittadini, delle quali si appropria per vivere nel lusso. Malgrado i suoi difetti, è capace di inaspettati gesti di altruismo.
- Toadie: Una piccola rana, fedele e sottomesso assistente del sindaco Toadstool.
- Walliam "Wally Mono-Occhio" Ribbiton: lo svitato del paese, ha un occhio solo e suona sempre una fisarmonica a forma di bruco. In realtà proviene da una ricca famiglia che risiede a Ribbitvale ma ha scelto vivere come un vagabondo.
- Sadie Croaker: Un'anziana e dolce signora di Warthwood, in passato era una spia. Gestisce la Croaker Dairy, dove vende latticini.
- Felicia Sundew: Proprietaria del "Felicia's Tea Shoppe" che vende tè e focaccine di scarabeo stercorario. È la madre di Ivy e figlia di Sylvia.
- Sylvia Sundew: La madre di Felicia e la nonna di Ivy. Hop Pop è sempre stato innamorato di lei, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. In seguito i due si fidanzano.
- Ivy Sundew: figlia di Felicia, nipote di Sylvia nonché amica d'infanzia di Sprig, per la quale quest'ultimo ha una cotta. Ama combattere e tendere trappole e agguati alle persone.
- Leopold Loggle: Un axolotl, che è il falegname di Whartwood ed il proprietario di un negozio di artigianato del legno. Ha un carattere decisamente eccentrico e bizzarro e sembra ormai rassegnato a veder fallire la propria attività.
- Albus Duckweed: Un tritone, critico gastronomico locale. Dotato di un'immensa cultura ma puntiglioso e incontentabile, funge anche da maestro di cerimonie in diversi eventi.
- Stumpy: cuoco e proprietario del ristorante "Stumpy's Diner", ha delle protesi intercambiabili al posto delle mani. Il suo diventa un ristorante fusion Thai-Frog dopo aver imparato alcune ricette thailandesi da Anne.
- Mr. Flour: Il fornaio e proprietario del "Flour & Daughters Bakery". È il padre di Maddy.
- Maddie Flour: La misteriosa figlia di Mr. Flour ed ex fidanzata di Sprig (a causa di un matrimonio combinato). Ha un aspetto oscuro e inquietante ma in realtà è di animo buono. Possiede una vasta collezione di magie e incantesimi.
- Soggy Joe: Un esperto di sopravvivenza, estremamente rude e apparentemente senza paura.
- Tuti: Esperta massaggiatrice e cacciatrice di taglie part-time.
- Chuck: Un coltivatore di tulipani (come tende a sottolineare ogni volta che si presenta), indossa un cappello che gli copre sempre gli occhi.
Abitanti di Torre Rospa
- Capitano Grime: un crudele e dispotico rospo con un occhio solo, governatore di Torre Rospa. Ha catturato e imprigionato Sasha e in seguito ne fa la sua seconda. Grazie all'aiuto di quest'ultima impara a gestire le situazioni con l'astuzia piuttosto che con la forza. Dopo la distruzione di Torre Rospa diventa un criminale ricercato e la maggior parte dei suoi soldati lo abbandonano.
- Bog: Spietato soldato rospo ed esattore delle tasse che brandisce un martello gigante.
- Fens: Soldatessa rospo esattrice delle tasse, rude e aggressiva, combatte con un kanabō.
- Mire: Un soldato rospo che indossa una pesante armatura che gli copre completamente il volto che non si vede quasi mai. Non parla mai e per lo più ringhia.
- Percy: Un soldato di carattere amichevole che sogna di diventare un giullare. Dopo la distruzione di Torre Rospa, lui e Braddock sono fra i pochi rospi rimasti al suo fianco.
- Braddock: Una soldatessa rospo a cui piace fare giardinaggio e fare amicizia. Dopo la distruzione di Torre Rospa, lei e Percy sono fra i pochi rospi rimasti al suo fianco.
Abitanti di Newtopia
- Re Andrias Leviathan: Un tritone di stazza gigantesca, è il sovrano dell'isola di Anfibia. Pur apparendo affabile, gioviale e gentile, sembra che stia tramando qualcosa che coinvolge Anne, Sasha e Marcy.
- Lady Olivia: La consigliera reale di Andrias. Cerca sempre di far agire il suo signore come conviene alla sua carica, seguendo l'etichetta di palazzo.
- Generale Yunnan: Spietata tritone, la guerriera più abile di Newtopia e generale dell'esercito. Talmente spietata e assetata di sangue da arrivare a sbarazzarsi del suo stesso esercito, in quanto la stava rallentando. Yunnan ha l'abitudine di presentarsi in modo molto appariscente, per poi andare su tutte le furie quando non viene riconosciuta dai presenti.
Voci italiane
- Anne: Elena Perino
- Sprig: Riccardo Suarez
- Hop Pop: Carlo Reali (st. 1),
Luca Dal Fabbro (st. 2+) - Polly: Giulia Franceschetti
- Sasha: Joy Saltarelli
- Marcy: Margherita De Risi
- Wally: Maurizio Montecchiesi
- Maddie: Fabiola Bittarello
- Signora Croaker: Silvia Tortarolo
- Leopold Loggle: Oliviero Dinelli
- Toadie: Lorenzo Crisci
- Sindaco Toadstool: Renato Cecchetto
- Soggy Joe: Roberto Fidecaro
- Felicia: Emanuela Damasio
- Albus Duckweed: Gianluca Cortesi
- Stumpy: Stefano Alessandroni
- Ivy: Lucrezia Marricchi
- Capitano Grime: Roberto Draghetti (st. 1),
Pasquale Anselmo (st. 2+) - Bog: Luca Graziani
- Fens:Alessandra Chiari
- Percy: Luca Mannocci
- Braddock: Antonella Alessandro
- Monroe: Paolo Marchese
- Sylvia: Daniela Amato
- Gunther: Daniele di Matteo
- Baker: Luca Graziani
- Jonah: Daniele Valenti
- Teddy: Manfredi Aliquò
- Martha: Paola Giannetti
- Valeriana: Doriana Chierici
- Marnie: Luca Ciarciaglini
- Barry: Gabriele Marchigiglio
- Tritonio: Francesco De Francesco
- Chuck: Antonio Pizzuto
- Re Andrias Leviathan: Alessandro Ballico (ep. 2×06), Simone Mori (ep. 2×07+)
- Lady Olivia: Eleonora Reti
- Generale Yunnan: Benedetta Ponticelli
Episodi
Stagione | Episodi | Prima TV USA | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Prima stagione | 20 (39) | 2019 | 2019-2020 |
Seconda stagione | 20 (36) | 2020-2021 | 2021 |
Terza stagione | 2021-2022 | - |
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale, su disneynow.com.
- (JA) Sito ufficiale, su tv.disney.co.jp.
- (EN) Anfibia, su The Encyclopedia of Science Fiction.
- (EN) Anfibia (canzone), su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Anfibia (serie), su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Anfibia, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Anfibia, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN) Anfibia, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.