Gottardo Arena

stadio del ghiaccio in Svizzera
Versione del 12 set 2021 alle 18:10 di Antonio1952 (discussione | contributi) (Riporto modifiche erroneamente inserite nella voce in ns0)

La Nuova Valascia o Gottardo Arena sono i nomi con il quale viene comunemente chiamato il nuovo stadio del ghiaccio situato nel comune di Quinto, in Svizzera ad un altitudine di 980 m che e a partire dal settembre 2021 ospita le partite casalinghe dell'Hockey Club Ambrì-Piotta militante in National League e va a sostituire nella funzione la vecchia pista della Pista Valascia.

Nuova Valascia
Gottardo Arena
Informazioni generali
StatoSvizzera (bandiera) Svizzera
Ubicazionevia Aerodromo, Ambrì (Quinto)
Inizio lavori2019
Inaugurazione2021
ProprietarioHockey Club Ambrì-Piotta
Progettoarch. Mario Botta
Informazioni tecniche
Posti a sedere6775
Settore ospiti275
Strutturastadio del ghiaccio
Coperturaimpianto indoor
Mat. del terrenoghiaccio
Uso e beneficiari
Hockey su ghiaccioAmbrì-Piotta
Mappa di localizzazione
Map

Più precisamente il nuovo impianto è situato sulla piana di Ambrì tra l'aeroporto e l'autostrada. L'utilizzo principale è per l'hockey su ghiaccio, ma lo stadio (tuttora in fase di completamento) avrà fini multifunzionali, a beneficio dell'intera regione, e vi troveranno posto anche diversi bar e ristoranti.

La capacità complessiva è di 6775 spettatori in riferimento al numero postale di avviamento del comune.

Non è ancora noto il nome ufficiale che avrà l'impianto secondo la sponsorizzazione.

Storia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Pista Valascia.

La costruzione della nuova arena dell'Hockey Club Ambrì-Piotta è motivata principalmente dall'impossibilità, per motivi pianificatori, di procedere alla ristrutturazione della storica pista coperta della Valascia, situata all'interno del paese di Ambrì. Essa era coperta dagli anni'70, ma non rispondeva più alle esigenze richieste dall'hockey professionistico odierno. Vista l'impossibilità di agire sul vecchio impianto, dopo un'approfondita valutazione durata parecchi anni, è stato deciso di costruire un nuovo impianto multifunzionale di concezione moderna fuori dal paese a 600 metri dal vecchio sito. La sua costruzione è iniziata nel 2019 ed è in conclusione nel 2021. La prima partita di campionato è stata giocata l'11 settembre 2021 contro il Fribourg-Gottéron.

Collegamenti esterni