Vocoder
Un vocoder è un dispositivo o programma che permette di codificare tipicamente la voce, ovvero di rappresentare una voce (vista come un flusso audio) con dei parametri di un modello matematico. Lo scopo principale è quello di ridurre la banda necessaria a trasmettere la voce nelle reti delle telecomunicazioni. Abbiamo un esempio di utilizzo di vocoder dalla famosa band elektro-rock:i Rockets. Essi infatti, modulavano la loro voce facendola somigliare ad una voce robotica. Mentre in Italia uno dei più apprezzati artisti pratici di vocoder è sicuramente Giorgio Moroder.
Il termine "vocoder" deriva dalla contrazione di "voice" e "coder".
Sono dei vocoder gli algoritmi di codifica della voce CELP e GSM.
Esistono due tipi di vocoder in commercio: i vocoder a tastiera (inclusi anche i synth-vocoder), e i vocoder in rack o moduli.
I vocoder a tastiera sono dei veri e propri sintetizzatori a tastiera capaci di codificare la voce attraverso un microfono condenser e sintetizzarne il suono in modo da creare dei veri e propri programs utilizzanti timbri vocali misti a timbri già presenti nel sintetizzatore.
I moduli vocoder possono essere di due tipi: sintetizzatori in rack che presentano anche algoritmi di codifica della voce, o moduli vocoder specifici. I sintetizzatori in rack sono dei sintetizzatori che non presentano una tastiera inclusa ma comunque collegabile via MIDI (tastiere controller MIDI). Un esempio di sintetizzatore in rack con funzione di vocoder attraverso un microfono condenser è il Korg Radias, uscito nel 2007 in commercio in due versioni (in rack o in kit sintetizzatore + controller MIDI).