L'Addolorata

dipinto di Francesco Hayez

La Vergine addolorata con gli angioli e i segni della passione è un dipinto a olio su tela (180×117 cm) del pittore italiano Francesco Hayez, realizzato nel 1842 e conservato alla MAG Museo Alto Garda.

La Vergine addolorata con gli angioli e i segni della passione
AutoreFrancesco Hayez
Data1842
Tecnicaolio su tela
Dimensioni180×117 cm
UbicazioneMAG Museo Alto Garda, Riva del Garda

L'uso dei colori, così come l'opera il bacio dello stesso pittore, cela un messaggio patriottico, è possibile scorgere il tricolore dell'Italia nei colori della composizione: la tunica verde dell'angelo sulla sinistra, il velo bianco e l'abito rosso della Madonna[1].

L'opera è stata commissionata nel 1839 dalla contessa Carolina Santi Bevilacquaa per la cappella del suo castello a Legnago. La proprietà del dipinto è poi passato a Andrea Maffei, per poi arrivare a Riva del Garda, dove è tuttora, nel 1875 in eredità alla famiglia de Lutti.

La costruzione dell’opera segue un inedito schema diagonale composta in alto a sinistra dalla croce del cristo e a destra da un'ala di un angelo mentre in basso dalle braccia della vergine. L'immagine centrale è la Madonna affranta dal dolore è in contrasto con l'ascensione degli angeli che In fondo a destra si può notare che l'angelo richiama le sculture di Antonio Canova.

Bibliografia

Matteo Rapanà (a cura di), Museo Riva del Garda, Comune di Riva del Garda, 2020.

Note

  1. ^ Antonio Tarallo, L’altro Hayez: i quadri che parlano del Cristianesimo, su sanfrancescopatronoditalia.it. URL consultato il 23 ottobre 2022.

Collegamenti esterni