Top model

modella o modello che gode di fama e compensi elevati

Una supermodel (termine tradotto spesso in italiano come supermodella) è generalmente una modella particolarmente celebre e con cachet molto alti. Dagli anni novanta si parla anche di supermodelli, per identificare i modelli maschi di grande successo. Almeno inizialmente i supermodel (maschili e femminili) lavorano esclusivamente per firme dell'Alta moda. Spesso hanno un'immagine sufficientemente forte da trasformarli in testimonial d'eccezione di alcune multinazionali della bellezza.

Supermodella brasiliana Gisele Bündchen.

Caratteristiche dei supermodel

Il termine supermodel (come le sue derivazioni italiane) è nato sui media, e non costituisce uno standard culturale ben preciso, anzi, si può dire che il concetto di supermodel sia cambiato nel tempo. In ogni caso tutte le supermodelle e i supermodelli hanno contratti pubblicitari e con firme di alta moda. Altro tratto distintivo è il cachet stellare: un supermodel guadagna generalmente tra i 30.000 e i 50.000 dollari al giorno.

Molto spesso i supermodel sono etichettati dai media anche come sex symbol.

sono in mutandine sexy

Supermodelli

Intorno agli anni novanta è entrato in voga il termine supermodello, riferito a modelli maschili particolarmente riconoscibili al pubblico. Tra questi ci si riferisce spesso col termine supermodello a Marcus Schenkenberg, Tyson Beckford, Mark Vanderloo, Alex Lundqvist, Axel Hermann, Michael Bergin e Will Chalker.

Voci correlate

Template:Moda