Elnath

stella della costellazione del Toro

Beta Tauri (β Tau), detta anche Elnath o El Nath, è la seconda stella più luminosa della costellazione del Toro. Il suo nome proprio deriva dall'arabo النطح, an-naţħ, che significa quella che cozza con le corna. In effetti questa stella giace all'estremo superiore del grande corno della costellazione del Toro, proprio dove quest'ultima confina con quella dell'Auriga, tanto da essere attribuita ora all'una ora all'altra delle due costellazioni. Nel catalogo Bayer essa compare infatti anche come Gamma Aurigae (γ Aur). Nei moderni cataloghi è comunque stabilmente attribuita alla costellazione del Toro.

Elnath
coordinate celesti invalide
Classificazione 
Classe spettraleB7III
Tipo di variabile 
Periodo di variabilità 
Distanza dal Solecirca 130 anni luce
CostellazioneToro
Redshift 
Coordinate
(all'epoca J2000)
Ascensione retta5h 27m 17.5s
Declinazione+28° 36' 27"
Lat. galattica 
Long. galattica 
Dati fisici
Diametro medio 
Schiacciamento 
Massa
 
4,5 M
Densità media 
Periodo di rotazione 
Velocità di rotazione140 km/s
Inclinaz. dell'asse
sul piano galattico
 
Temperatura
superficiale
  • 13 600 K (min)
T. della corona 
T. del nucleo 
Luminosità
 
700 L
Radianza 
Indice di colore (B-V)-0,13
Metallicità 
Età stimata?
Dati osservativi
Magnitudine app.1,68
Magnitudine ass.-1,37
Parallasse 
Moto proprio 
Velocità radiale 


Dati fisici

La magnitudine apparente di β Tauri è 1,68, il che la fa una delle stelle più brillanti dell'intera volta celeste, in particolare la ventottesima in ordine di luminosità. Essa inoltre è la stella brillante più vicina (è distante tre gradi in direzione ovest) al punto della volta celeste esattamente opposto al centro della Via Lattea, detto anche anticentro galattico. In tale direzione giacciono anche vaste nuvole di gas, ove si stanno formando nuove stelle.

β Tauri è una calda gigante di classe B7. La sua temperatura superficiale è di 13 600 K. La sua distanza dalla Terra è stata calcolata essere circa 130 anni luce; da ciò si deduce, una volta che si sia considerata anche la radiazione ultravioletta, una luminosità che ammonta a 700 volte quella solare. Il suo raggio, ricavabile dalla temperatura e dalla luminosità, è 4,6 volte quello solare. Una recente misura diretta di esso, tuttavia, ha dato risultati differenti: β Tauri avrebbe un raggio circa 6 volte quello solare.

La massa di questa stella è 4,5 volte quella del Sole. Si trova in uno stadio avanzato della sua evoluzione: ha da poco esaurito l'idrogeno all'interno del suo nucleo, abbandonando così la sequenza principale: in un paio di milioni di anni diventerà una gigante rossa. Troppo poco massiccia per esplodere in una supernova, è destinata a diventare una nana bianca.

Relativamente al Sole, essa presenta una abbondanza di manganese, ma una povertà di calcio e magnesio (un ottavo di quello solare). Questa peculiarità si presenta spesso in stelle di questo tipo ed è dovuta a una azione combinata della gravitazione e della radiazione che spinge certi elementi all'interno della stella e ne fa affiorare degli altri in superficie.