Apache Software Foundation
L'Apache Software Foundation (ASF) è una fondazione non-profit ed una comunità di sviluppo di progetti software tra i quali il web server Apache. L'ASF fu costituita nel giugno 1999[1] [2].
L'Apache Software Foundation è una comunità distribuita di sviluppatori che lavorano su progetti software open source. Questi progetti sono caratterizzati da un processo di sviluppo distribuito, collaborativo e basato sul consenso molto simile al progetto wikipedia. Ciascun progetto è gestito da un team di volontari che sono i contributori attivi al progetto. L'ASF è, inoltre, meritocratica, perché l'appartenenza alla comunità è concessa solo a chi partecipa attivamente ai progetti.
Tra gli obiettivi di ASF ci sono la protezione legale dei volontari partecipanti e la protezione del marchio Apache dall'uso fraudolento da parte di organizzazioni terze. I progetti ASF sono tutti licenziati con la Apache License.
Per consentire la riunione dei partecipanti, ASF organizza diverse conferenze ApacheCon incentrate sui progetti promossi e le relative tecnologie.
Storia
La storia di Apache Software Foundation è collegata al suo web server HTTP Apache, il cui lavoro è iniziato nel 1994. Un gruppo di otto sviluppatori iniziò a lavorare al miglioramento del demone HTTPd dell'NCSA. Furono conosciuti come Apache Group. Il nuovo prodotto, denominato Apache server fu rilasciato nell'Aprile 1995.
Il 25 marzo del 1999, venne costituita la Apache Software Foundation[1]. Il primo incontro ufficiale della Apache Software Foundation si è tenuta il 13 aprile 1999 e da un consenso generale l'elenco iniziale di adesione alla Apache Software Foundation, sarebbe composto da: Brian Behlendorf, Ken Coar, Mark Cox, Lars Eilebrecht, Ralf S. Engelschall, Roy T. Fielding, Dean Gaudet, Ben Hyde, Jim Jagielski, Alexei Kosut, Martin Kraemer, Ben Laurie, Doug MacEachern, Aram Mirzadeh, Sameer Parekh, Cliff Skolnick, Marc Slemko, William (Bill) Stoddard, Paul Sutton, Randy Terbush e Dirk-Willem van Gulik[3]. Dopo una serie di riunioni supplementari per eleggere i membri del consiglio e risolvere alcune questioni giuridiche in materia di integrazione, l'effettiva data di associazione della Apache Software Foundation avvenne il 1° giugno 1999[2].
I membri attuali (2009) di ASF sono 501.
Progetti
Lista di alcuni dei progetti promossi da ASF:
- Apache HTTP Server - Web server
- Ant - Java-based build tool
- APR - Apache Portable Runtime, una libreria di portabilità scritta in C
- Beehive - Java application framework (Incubator)
- Cocoon - XML publishing framework
- DB - soluzioni per l'interazione con database
- Excalibur - Inversion of Control container named Fortress and related components
- Forrest - framework per la gestione della documentazione basato su Cocoon
- Geronimo Application Server - server Java EE
- Gump - tool per l'integrazione, la gestione delle dipendenze e delle versioni
- Incubator - progetto che racchiude i progetti in via di sviluppo e definizione
- Jakarta - Java lato server (include il suo insieme di sottoprogetti)
- James - mail e news server scritto in Java
- Lenya - Content Management System
- Logging - logging services for application debugging and auditing, including log4j
- Lucene - libreria del motore di ricerca testuale interamente scritta in Java
- Maven - Java project management and comprehension tool
- MyFaces - JavaServer Faces implementation
- Nutch - motore di ricerca
- Perl - siti web dinamici in Perl
- Portals - portal related software
- SpamAssassin - filtro per email usato per identificare spam.
- Struts - Java web applications framework
- TCL - siti web dinamici che usano Tool Command Language
- Web Services
- XML - soluzioni XML per il web
- XMLBeans - XML-Java binding tool
- XML Graphics - conversion of XML formats to graphical output
- ApacheCon - an annual conference of all things Apache
Note
- ^ a b Roy T. Fielding, Certificate of Incorporation of the Apache Software Foundation, su apache.org. URL consultato il 26 maggio 2009.
- ^ a b Jim Jagielski, The Apache Software Foundation Board of Directors Meeting Minutes 01 June 1999 (TXT), su apache.org. URL consultato il 26 maggio 2009.
- ^ Ben Hyde, The Apache Software Foundation Board of Directors Meeting Minutes 13 April 1999 (TXT), su apache.org. URL consultato il 26 maggio 2009.
Collegamenti esterni
- (EN) apache.org
- (EN) wiki.apache.org