Discussione:Unità immaginaria
E se si facesse un redirect da "Numeri immaginari" che ne direste? saluti Caesar 20:16, 25 gen 2006 (CET)
- In realtà il redirect c'è già. La voce numero immaginario non diceva molto, anche se faceva un cenno al fatto che "L'unità immaginaria è stata introdotta dai matematici italiani del tardo medioevo per completare la risoluzione di equazioni algebriche di secondo e terzo grado" che ora non è più presente. --zar-(dimmi) 22:08, 25 gen 2006 (CET)
- In effetti c'è, ma solo da "numero immaginario". è proprio necessario usare il singolare anche per cose che sono sempre usatew al plurale? (si dice sempre l'insieme dei numeri reali/immaginari) --CaEsAr 23:04, 25 gen 2006 (CET)
- Ma sì, direi che sia giusto fare puntare Numeri immaginari a numero immaginario (come numeri reali punta a numero reale, per esempio). Non so se funzionino i redirect multipli, visto che poi numero immaginario punta qua. Si può comunque fare puntare direttamente numeri immaginari qua. --zar-(dimmi) 23:24, 25 gen 2006 (CET)
Radici di i
Qualcuno di esperto potrebbe inserire altre radici delle unità immaginarie, oltre a quella quadrata? Chiedete in giro! K92, 24 aprile 2007
En L'Algebra de Rafael Bombelli, (pdf, 14 Megabytes), p.19, a il tratamento de la cubica x3 = 15 x + 4 per Bombelli, que a arrivatto a la soluzione . Albmont (msg) 03:18, 18 dic 2008 (CET) please correct my spelling errors!
numero immaginario
il numero immaginario è una cosa insensata che tutti i ragazzi devono studiare ma non serve assolutamente a niente. Per questo io faccio questo annuncio e dico he è una cosa ingiusta che i ragazzi debbano studiare cose insensate e che si potrebbero saltare e fare più giochi durante la scuola. firmato Claudio Conti, Presidente della scuola San Giovanni Bosco.
La verità del pene
Mi dispiace molto per gli studiosi che hanno fatto tanto per studiare questa teoria e io la sto mettendo in discussione ma per me e lo saprete anche voi che questa teoria non ha fondamenta e nn si dovrebbe studiare una cosa che in realtà è stata inventata da uno studioso del 1900. Io come Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, abolisco questa materia e d'ora in poi non verrà più studiata e mai più annunciata nella scuole, se i bambini la avevano già accennata, nn me ne frega niente ma io in quanto di Presidente della Repubblica, abolisco in tutte le scuole questa teoria di merda che ha fatto sobbalzare il mio pene appena l'ha sentita nominare e ha fatto saltar fuori migliardi di spermatozoi e li ho depositati in mia moglie fecondandola!!!!! Firmato il sottoscritto Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica.