I fasmidi (Phasmatodea, dal greco phasma ‘fantasma’) sono un ordine di insetti Pterigoti, terrestri, di medie e grandi dimensioni, di forma allungata, allargata o depressa. Appartengono alla sottoclasse Euentomata , comprendente specie terrestri con abitudini notturne, di medie o grandi dimensioni, alati o meno.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Fasmidi

Bacillus rossius
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
RamoBilateria
PhylumArthropoda
SubphylumTracheata
SuperclasseHexapoda
ClasseInsecta
SottoclassePterygota
CoorteExopterygota
SubcoorteNeoptera
SuperordinePolyneoptera
SezioneOrthopteroidea
OrdinePhasmatodea
Sotto famiglie

Morfologia

Hanno capo fornito di occhi e spesso di ocelli (nelle forme alate), antenne moniliformi, filiformi, di varia lunghezza.

Hanno un apparato boccale masticatore con robuste mandibole. Le zampe sono gracili e indifferenziate, protorace più breve del meso e del metatorace. Nel protorace, presso l'inserzione delle zampe, sono presenti sbocchi ghiandolari che possono lanciare a distanza un secreto repellente.

Sono eterometaboli (piccoli simili agli adulti) ed ovipari e le loro uova, di dimensioni notevoli, talvolta con forme assai strane paragonabili a semi di piante, vengono abbandonate sul terreno o deposte tra le screpolature delle cortecce oppure vengono proiettate a distanza.

Spiccato dimorfismo sessuale. La riproduzione può essere anfigonica o partenogenetica, e non sono rari i casi in cui le due modalità avvengono in contemporanea. Comunemente detti insetti stecco, si mimetizzano facilmente con l'ambiente per il loro colore (omocromia) e per la loro forma (omomorfismo), imitando steli, rametti, fuscelli, foglie, ecc., e sono in grado a volte di cambiare colore sia lentamente sia improvvisamente. Generalmente si nutrono di vegetali che divorano voracemente. I comportamenti mimetici possono comprendere anche la tanatosi.

Allevamento

Molte specie di fasmidi vengono allevate in casa come l'insetto stecco e l'insetto foglia. Hanno bisogno di un terrario di grandezza adeguata alla specie che si vuole allevare. Bisogna prestare attenzione nei periodi di muta perché hanno bisogno di una determinata umidità dell'aria per completarla e anche la temperatura dell'aria deve essere tenuta sotto controllo perché alcuni provengono da zone tropicali e muoiono con temperature troppo basse.

Curiosità

Il fasmide Pharnacia kirbyi è l'insetto più lungo del mondo.


Uova

Un metodo riscontrato da un allevatore della brianza milanese per poter separare le uova deposte dalle feci depositate sul fondo è quello di immergere uova ed escrementi in un contenitore pieno d'acqua, le uova andranno a fondo, perchè più pesanti e dense, mentre le feci resteranno a galla. Un modo efficace di scernita che mi farà risparmiare ore di lavoro, infatti le uove se immerse per breve tempo non subiscono alcun danno.

Tassonomia

 
Clonopsis gallica
 
Extatosoma tiaratum
 
Phyllium bioculatum

Superfamiglia Timematoidea Parker, 1982

Superfamiglia Phyllioidea Karny, 1923

Superfamiglia Phasmatoidea Karny, 1923

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi