LibreOffice
Template:Infobox Software LibreOffice è un software di produttività personale prodotto da The Document Foundation. Esso gode di una parziale compatibilità con le altre maggiori suites del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero e quella inglese Office. LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza.
Storia
Il 28 settembre 2010 alcuni membri del progetto OpenOffice.org danno vita a un nuovo gruppo chiamato The Document Foundation e rendono disponibile un fork di OpenOffice.org rinominato appunto LibreOffice e basato sulla versione 3.3. Il nome LibreOffice fu inizialmente pensato come provvisorio, in attesa che Oracle accettasse la richiesta della neonata fondazione di donarle il marchio OpenOffice.org e di entrare a far parte del gruppo di sviluppo della suite. Tuttavia, attualmente la società statunitense non sembra aver deciso di raccogliere l'invito.
Alla fondazione per lo sviluppo del nuovo software si è affiancata la comunità di OpenOffice.org e anche alcuni partner come Canonical, Google, Novell e Red Hat. Canonical, Novell e Red Hat hanno poi in progetto l'inserimento di LibreOffice nei loro Sistemi operativi.[1]
In LibreOffice verrà fuso Go-oo e si suppone che in esso confluiranno anche caratteristiche sviluppate in altri fork precedenti di OO.o.[2][3] Fra questi c'è OxygenOffice Professional che implementa OpenOffice.org, aggiungendo la possibilità di eseguire macro in Visual Basic for Applications (VBA) per Calc (per testing), aggiunge a Calc l'esportazione in HTML, rafforza il supporto di Access per Base, amplia la tavolozza dei colori, aggiunge help contestuale e documentatione addizionale, clip art, numerosi modelli ed esempi di documenti e oltre 90 font.[4]
Le prime beta di LibreOffice si basano sul codice di OpenOffice 3.3, ma The Document Foundation ha annunciato una estesa riscrittura del codice di ogni singolo modulo della suite a partire da Calc che verrà dotato di un nuovo motore di calcolo, denominato in codice Ixion, che aumenterà le prestazioni e migliorerà le funzionalità di interazione coi database e il supporto alle macro VBA. Gli sviluppi apportati alla suite saranno volti anche a ridurne la dipendenza da Java.[5]
Componenti
- LibreOffice Base: Programma di creazione e gestione di database.
- LibreOffice Calc: Foglio elettronico per il calcolo.
- LibreOffice Draw: Programma di grafica vettoriale. Consente anche la modifica parziale di file in formato pdf, mentre tutti i componenti della suite possono salvare file in questo formato.
- LibreOffice Impress: Programma per la creazione di presentazioni multimediali.
- LibreOffice Math: Programma per l'elaborazione di formule matematiche.
- LibreOffice Writer: Programma per la videoscrittura.
Cronologia delle versioni
Di seguito viene riportata l'intera cronologia delle versioni di LibreOffice che cominciano dalla versione 3.3 di OpenOffice.
- LibreOffice 3.3.0 beta 1 - 28 settembre 2010
- LibreOffice 3.3.0 beta 2 - 14 ottobre 2010
- LibreOffice 3.3.0 beta 3 - 17 novembre 2010
- LibreOffice 3.3.0 RC 1 - 5 dicembre 2010
- LibreOffice 3.3.0 RC 2 - 23 dicembre 2010
Note
- ^ (EN) OpenOffice group breaks away from Oracle, su pcpro.co.uk.
- ^ (EN) The Document Foundation Frequently Asked Questions, su documentfoundation.org.
- ^ (EN) Michael Meeks talks about LibreOffice and the Document Foundation, su lwn.net.
- ^ (EN) Rosenblatt, Seth, The Daily Download: Oxygen breathes more live into OpenOffice, in download.com, November 24, 2007. URL consultato il 24 novembre 2007.
- ^ (EN) (tdf-announce) TDF offers preview of future product and technology developments, su documentfoundation.org.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su LibreOffice