Andrea Ronchi
Andrea Ronchi (Perugia, 3 agosto 1955) è un uomo politico italiano.
Laureato in Scienze Politiche, inizia la sua militanza politica nella Democrazia Cristiana. Esponente dell'ala destra dello Scudo Crociato, con lo sciogliersi del partito, Ronchi aderisce ad Alleanza Nazionale. Con AN è eletto deputato per la prima volta nel 2001.
Nel 2005, con la nomina di Mario Landolfi a Ministro delle Comunicazioni del terzo Governo Berlusconi, Ronchi prende il suo posto come portavoce del partito, entrando così a far parte della segreteria politica di Alleanza Nazionale.
Alla fine del 2005, avanza, come primo firmatario, una proposta di legge riguardante il ritorno della vendita collettiva dei diritti televisivi delle partite di calcio, sottoposta all'esame della Commissione Cultura.
A seguito delle elezioni politiche del 2006, Ronchi conferma il suo seggio alla Camera dei Deputati, venendo eletto con Alleanza Nazionale nella circoscrizione Lombardia 1. Attualmente fa parte della III Commissione permanente (Affari Esteri e Comunitari). All'interno di AN, Ronchi è considerato un finiano doc, ovvero uno dei fedelissimi del leader del partito, ed è per questo certamente riconducibile alla corrente Nuova Alleanza, fondata da Altero Matteoli, caratterizzata da un forte appoggio nei confronti di Fini.
È però anche un erede del pensiero cristiano democratico, e per questo fa parte di quel gruppo di esponenti di Alleanza Nazionale dalla comune provenienza democristiana (Gustavo Selva, Alfredo Mantovano, Antonio Mazzocchi ed altri), tradizionalmente più sensibili ai temi etici.