Utente:Inspiration/sandbox
Fulvio Bernardini, meglio noto come Fulber (Trento, 29 marzo 1959), è un fumettista italiano.
È un cartoonist e illustratore, noto per aver creato nel 1975 il personaggio a fumetti del cane Gary e centinaia di altri caratteri illustrati. Scrive e disegna le sue storie inclini alla divulgazione e valorizzazione della cultura e dell’identità territoriale.
Biografia
Tra il 1970 e il 1976 dopo qualche esperienza in campo pittorico nella realizzazione di quadri ad olio, prendono forma tra i banchi di scuola i suoi primi albi a fumetti artigianali, ma non ci sono ancora le condizioni editoriali necessarie e il sogno rimane nel cassetto.
Nel novembre del 1977 all’età di 18 anni, inizia a pubblicare le comic strips di Gallinello e Gary sul settimanale Vita Trentina. In questo piccolo ma importante spazio, si avvicenderanno e cresceranno nell’arco di quasi trent’anni, le serie a fumetti di Gallinello, Ron Ron e Spadino, Plutonino, Hominid, Virus l’incredibile striscia, Gary Cuore di Peluche, Casa Daedalus e dintorni, Gli Allegri Chihuahua e Bricus, estese successivamente a molti altri periodici e quotidiani locali.
Negli anni '80 inizia una lunghissima collaborazione in qualità di illustratore, con Mauro Neri, prolifico autore trentino di fiabe e racconti per ragazzi.
Nel 1985 l’edizione inglese del mensile anglo americano Mad Magazine, gli offre uno spazio per la pubblicazione dei demenziali Homind Sport e contemporaneamente gli viene affidata anche la mitica mascotte Alfred.E.Neuman per la quale scrive i testi e realizza i disegni, confermandosi autore italiano ad aver posto la sua firma accanto a quella di mostri sacri del fumetto dissacrante statunitense quali Al Jaffee, Jack Davis, Don Martin e altri.
Nel 1987 è ospite del programma di Raiuno Pronto, chi gioca? condotto in studio da Enrica Bonaccorti, dove ha l’occasione di presentare in diretta il personaggio di Gary Cuore di Peluche a milioni di telespettatori. Nel 1989 realizza in collaborazione con Coop Italia e Università degli studi di Trento il primo questionario a fumetti su bambini e televisione promosso sul territorio nazionale e recensito dai maggiori quotidiani nazionali. Collabora con importanti realtà editoriali nazionali ed estere tra le quali Auguri Mondadori, Scandecor e Adica Pongo.
Si esibisce nel 2000 alla fiera mondiale di Hannover in Germania ( Expo 2000 ) per la promozione turistica del Trentino, quindi a Utrecht in Olanda e al BIT di Milano ( Borsa Internazionale del Turismo). Con il supporto logistico della Menhir Edizioni di Monza e dopo una lunghissima esperienza nel campo della narrazione illustrata, crea gli Albi Gary, prima collana a fumetti seriale con avventure a largo respiro della coppia canina Gary e Spike, il cui numero zero, che si avvale della presenza anche del copertinista di romanzi Urania Giuseppe Festino, verrà presentato a Milano alla Fiera Internazionale del Fumetto (Cartoomics). Le successive due collane a fumetti Pompiere Junior e i Nuovi Amici, voluta da Anffas Trentino Onlus, tratteranno rispettivamente di prevenzione e sicurezza dai pericoli, e del mondo della disabilità, con un riscontro di critica a livello nazionale. [1] Vengono spiegati anche i nuovi stili di vita sostenibili, grazie ad alcune pubblicazioni a fumetti presentate in occasione dell’edizione di Trento della fiera a circuito nazionale Fa' la cosa giusta. [2]
Attivissimo nella promozione del territorio crea, e in qualche caso cura, i caratteri-mascotte che identificano le campagne di sensibilizzazione di alcune realtà istituzionali, tra le quali il Parco Naturale Adamello-Brenta, le aree protette della Provincia Autonoma di Trento.
Si consolida la collaborazione con la casa editrice Il Sextante di Mariapia Ciaghi con la presentazione di laboratori a fumetti pubblicati sul semestrale multilingue L’Eco delle Dolomiti e la pubblicazione del libro cartonato edito nel 2011 Gary e la Leggenda di Kino il vestenera, che suscita un buon riscontro di critica anche da parte di Luca Boschi, un'importante figura nel campo del fumetto. [3]
Dal 2011 è socio e collaboratore dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia, la scienza che si occupa dei fenomeni e delle tecniche di narrazione, il cui presidente è Andrea Fontana. [4]
Nel web, Fulber e i suoi eroi di carta Gary e Spike siglano un accordo di collaborazione con il Michael Jackson FanSquare, il più importante forum italiano dedicato alla celebre pop star scomparsa recentemente, e con DreamTeller Creative Studios, la nuova realtà che promuove il fantasioso e allegro mondo a fumetti di Fulber.
Note
- ^ Rosalba Miceli, Due fumetti per spiegare la disabilità ai bambini, in www.lastampa.it.
- ^ Gary e Spike ci raccontano la Green Economy, in www.storytellinglab.org.
- ^ Luca Boschi, FLASH(ES) DA REGGIO EMILIA, in http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com.
- ^ Visual Storytelling, in www.storytellinglab.org.