Sentieri

soap opera statunitense (1952-2009)
Disambiguazione – Se stai cercando il percorso per andare a piedi, vedi Sentiero.

Nata negli anni '30 come soap opera radiofonica negli USA, è successivamente stata promossa alla televisione.

È sicuramente la più longeva tra le soap opera attualmente esistenti.

Sentieri, in originale "Guiding Light" (traducibile come 'spirito guida') tratta, come del resto tutte le soap opera, dell'intricarsi delle vicende di varie famiglie nella cittadina di Springfield (Illinois). Un esempio di longevità della soap è l'attrice Petra Bauer, che fino al 1984, anno della sua morte, vi ha recitato.

In Italia

In Italia, la soap-opera è trasmessa da Rete 4, solitamente nel pomeriggio, ed è caratterizzata da una bella videosigla, dove compaiono i principali personaggi, accompagnata dalle note della canzone di Joel Billy "This is the time".

"Sentieri" nasce in radio nel gennaio del 1937 per poi approdare in televisione il 30 giugno del 1952; in Italia farà il suo debutto solo il 25 gennaio del 1982. La soap, prodotta dalla Procter and Gamble Productions per l'emittente tv CBS - in Italia è stata trasmessa fino al 1988 da Canale 5, poi è passata a Rete4, dove è attualmente in onda -, ha visto nel corso degli anni ospitare attori illustri: da Christopher Walken a Joan Collins, da Kevin Bacon a Calista Flockhart, fino ai più televisivi Sherry Stringfield ("E.R.") e Melina Kanakaredes ("C.S.I." e "Providence"). Non da meno è il cast tutto italiano che strizza un occhio allo showbiz nostrano; Lella Costa e [[Veronica Pivetti ]] sono solo due nomi famosi che danno il loro contributo alla soap, doppiando due personaggi tra i più amati, rispettivamente Reva Shayne e Harley Cooper. Reva Shayne, interpretata da Kim Zimmer, è forse l'emblema della serie, racchiudendo in sé le classiche caratteristiche della protagonista di soap. Reva, infatti, da sempre legata a Joshua "Bad" Lewis (l'attore Robert Newman), ha avuto momenti altalenanti nel rapporto con quest'ultimo, arrivando più volte al matrimonio, ma, altrettante, al divorzio. Per due volte Reva è stata creduta morta: nel primo caso aveva perso la memoria ed era finita in una comunità Amish, nel secondo, finì su un'isola deserta in compagnia di un aitante architetto - guarda caso - americano. Il marito non si rassegnò all'idea di aver perso l'amata ed ebbe la brillante idea di farne un clone, a cui in seguito venne dato l'evocativo nome Dolly. Tra i numerosi mariti di Reva spiccano il fratello di Josh, Bill, e un principe di un improbabile isola del Pacifico, Richard, dal quale ebbe un figlio - Richard, in seguito, diventerà il marito della sorella di Reva, Cassie, alla quale darà un figlio, prima di morire tragicamente -; altri due figli sono nati dal matrimonio con Josh, Marah e Shayne. Altra caratteristica della soap, infatti, è il continuum generazionale che vede la sua massima risorsa nella straordinaria capacità dei personaggi, in particolar modo i bambini, di invecchiare come i gatti. Ultimamente, Reva ha scoperto di avere delle doti di preveggenza - adattamento forse a serie di gran voga, come Streghe o Sabrina, vita da strega. Il 7 settembre 2006, Sentieri ha raggiunto quota 15.000 puntate nell'edizione originale; per vederla in Italia, dovremo aspettare giusto qualche mese, considerata l'eccellente qualità del doppiaggio, nonostante la soap sia stata sempre maltratta dalla rete, che ne ha modificato la durata di ogni singolo episodio a seconda dei programmi successivi e ne ha cambiato troppe volte l'orario di programmazione.