Mike Dirnt

bassista statunitense
Versione del 9 set 2006 alle 00:38 di Giannib (discussione | contributi) (-link a The Frustrators, ora redirect a Mike Dirnt)

Template:Live8 Michael Ryan Pritchard, meglio noto come Mike Dirnt (nato a Rodeo, California il 4 maggio 1972), è il bassista dei Green Day(Dirnt deriva dal fatto che quando era a scuola e faceva finta di suonare il bassso, emetteva questo suono onomatopeico.

La sua infanzia fu molto difficile e movimentata. Innanzitutto sua madre era una tossicodipendente e così fu dato in adozione appena nato. A 7 anni pure i genitori adottivi si separarono. Vivendo un po' con la madre e un po' con il padre adottivi, a 15 anni decise definitivamente di vivere in una piccola stanza nella casa di Billie, poi più tardi lavorò pure nello stesso bar insieme alla madre di Billie Joe che era una cameriera. Bisogna anche dire che non ha mai conosciuto il vero padre.

Incontrò Billie Joe Armstrong nel 1982 in quinta elementare ovvero a 10 anni, qualche mese prima della morte del padre di Billie. Insieme fondarono i Sweet Children, il primo gruppo, e nel 1988, i Green Day. I due tuttora sono amici inseparabili e contano già 23 anni di lunga amicizia.

Mike cominciò suonando un vecchio basso Gibson G-3, ma durante la registrazione di Nimrod Billie gli regalò il suo primo Fender Precision Bass. Recentemente Mike ha chiesto alla Fender di costruirgli un basso-P personalizzato e il risultato è un basso modellato secondo il 55' P-bass con uno split-coil pickup nel mezzo.

Mike è anche bassista di un'altra band chiamata The Frustrators, un progetto che i componenti portano avanti solo nel tempo libero.

Matrimoni e figli

Mike si è sposato nel 1996 con la prima moglie Anastasia ed ha avuto una figlia di nome Estelle-Desiree (nel aprile 1997). Ha divorziato nel 1999. Hanno riprovato ha rimettersi insieme nel 2004 ma erano sempre lontani a causa della registrazione di American Idiot è cosi si sono separati nuovamente. Ora ha una relazione con una nuova ragazza di nome Sarah.


Template:Punk