PC Open Studio

rivista mensile italiana di informatica

PC Open Studio è stata una rivista di informatica, a frequenza mensile, nata negli anni '90 e inizialmente chiamata semplicemente PC Open.

PC Open Studio
StatoItalia (bandiera) Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Generestampa nazionale
Formatomagazine
Fondazione1994
SedeVia Patecchio 2, 20141 Milano
EditoreIl Sole 24 Ore
DirettoreRoberto Mazzoni
Redattore capoDaniela Circeo, Luca Moroni
ISSN1123-7600 (WC · ACNP)
Sito web(non più operativo) www.pcopen.it (non più operativo)

Nel corso degli anni ha cambiato diverse volte editore; inizialmente veniva pubblicata da Agepe e il suo direttore era Pasquale Laurelli, successivamente è passata sotto il controllo del gruppo 01Net e la guida di Roberto Mazzoni, e infine era edita dal gruppo Il Sole 24 Ore.

Ogni mese venivano mostrate le anteprime, le novità e le prove dei prodotti in uscita sul mercato. Erano sempre presenti recensioni dei nuovi prodotti Hardware/Software, schede tecniche, schede pratiche per illustrare il funzionamento di alcune applicazioni, ecc.

È sempre stato allegato anche un supporto elettronico con contenuti complementari alla testata; inizialmente si trattava di un CD-ROM, ma nel tempo si passò a 2 e poi ben 3 CD-ROM allegati, prima di passare alla pubblicazione di un unico DVD-ROM.

La rivista, che negli ultimi anni era distribuita solo in abbonamento, ha chiuso le pubblicazioni a fine gennaio 2010, con il numero 157, ed è stata venduta ad altro gruppo editoriale.[senza fonte] La fonte è lo stesso ufficio abbonamenti della vecchia casa editrice.

Voci correlate